Umberto Tozzi non apprezza la “nuova” musica italiana. In un’intervista a Rolling Stones si lascia andare ad alcune dichiarazioni pesanti. A chi si riferisce?
Una leggenda della musica italiana. E non è un’iperbole quando si parla di Umberto Tozzi, tra gli artisti italiani più apprezzati all’estero, autore e interprete di pezzi come Ti Amo e Gloria. Quando si parla di musica, dunque, la sua opinione conta.
A maggior ragione quando boccia praticamente in toto il nuovo e vivace panorama canoro italiano. A maggior ragione se se la prende anche con due storiche colleghe e con alcune nuove leve. A maggior ragione se boccia sonoramente, è proprio il caso di dirlo, la hit dell’estate.
Intervistato da Rolling Stones, Umberto Tozzi non le manda di certo a dire (se non al giornalista). «La musica di oggi è ridicola. Cosa penso delle varie operazioni tipo “Mille” con Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti o “Toy Boy” con Colapesce e Dimartino insieme a Ornella Vanoni? Ridicoli».
Sono parole forti quelle scelte per bocciare due tra i pezzi più ballati e apprezzati di quest’estate. Li considera poco più che esperienze dettate da necessità mediatico-televisive e non collaborazioni nate da sintonie artistiche. Lo dice lui, che nel 1987 aveva vinto Sanremo con l’indimenticabile Si può fare di più in una collaborazione a tre Gianni Morandi e Enrico Ruggeri.
A proposito di Sanremo, Tozzi ci ha tenuto a smentire anche l’ipotesi di vederlo direttore artistico della prossima edizione del Festival: «È uno show televisivo, non c’entra niente la musica. Io direttore artistico? Mi boccerebbero subito».
LEGGI ANCHE >>> Umberto Tozzi, mai così vicino alla morte: retroscena drammatico
Una bocciatura, del resto, l’ha data lui stesso a tutto il panorama musicale attuale, affermando di non ascoltare più nemmeno la radio. Si tratta di giudizi un tantino eccessivi e forse anche un po’ sommari e passatisti. Ma Umberto è anche questo: un glorioso passato e ancora uno splendido presente. E lo stesso si potrebbe dire anche della musica italiana. Nel mentre, Orietta Berti e Fedez non hanno ancora replicato. Sarà baruffa?
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…