No, non c’é libera scelta sugli appellativi da attribuire ai propri figli: sono molti i nomi vietati dalla legge italiana. Ecco quali.
Se cercate un nome per i futuri nascituri che andranno a portare gioia nelle vostre famiglie e in quelle dei vostri amici, e/o siete in procinto di recarvi all’anagrafe, allora dovrete prestare attenzione. Non siete completamente liberi di scegliere i nomi che preferite. Ci sono alcune regole. La legge italiana limita la possibilità di dare ai figli e alle figlie nomi offensivi e ridicoli, o propri di personaggi palesemente associati a concetti negativi. Il legislatore preclude inoltre la possibilità di attribuire nomi che generino confusione o equivoci.
Una limitazione alla libera espressione? Non proprio. Piuttosto una tutela per i bambini e le bambine che potrebbero incorrere in discriminazioni o in complicazioni sociali a causa del nome proprio che portano. Proscrizioni a tutela dei minori, insomma. Ma non solo, c’é anche tanto altro, tra il bizzarro e il necessario. Quali sono i nomi vietati dalla legge?
La disciplina normativa, è contenuta in diverse leggi, tra cui il DPR 396/2000. Ne emerge un quadro abbastanza inequivocabile, ma da specificare nel dettaglio.
Ai neonati, innanzitutto, non si può dare lo stesso nome della madre, del padre o dei fratelli in vita, per ragioni di confusione amministrative. Vanno inoltre evitati i nomi che comprendono tutti i caratteri speciali non compresi nell’alfabeto latino della lingua italiana, con l’inclusione delle lettere straniere.
Non è possibile registrare all’anagrafe nomi femminili per i figli maschi e viceversa, con poche eccezioni. Si può scegliere come secondo nome di un figlio maschio “Maria”, oppure optare per nomi composti che ricomprendano il riferimento mariano. L’unica eccezione a questa regola, è il nome “Andrea”, accettato come unisex.
Come già ricordato, non sono accettati nomi che hanno cattiva fama per ragioni storiche. E neppure appellativi esclusivi di fumetti, cinema, TV e opere letterarie. La lista sarebbe molto lunga, dunque ecco alcune scelte che, è bene tenerlo a mente, vi saranno precluse dagli uffici pubblici.
LEGGI ANCHE >>> Camillo Milli, qual è il vero cognome: perché quella scelta?
Dimenticatevi dei vari Goku, Doraemon, Walter White, Pollon o Laura Palmer. E nemmeno i vari Benito Mussolini, Adolf Hitler, Iosif Vissarionovich Stalin e Osama Bin Laden (ci auguriamo che comunque nessuno possa avere certe tentazioni).
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…