Fernando Alonso oggi compie 40 anni. Nella sua carriera indimenticabile la sfida a Michael Schumacher del 2006 che lo vide vincitore.
Oggi Fernando Alonso compie 40 anni. In Spagna è diventato una vera e propria icona visto che è stato il primo della propria nazione capace di portare a casa il titolo. In Italia, oltre al suo passaggio in Ferrari, è ricordato anche per le battaglie con Michael Schumacher.
Con il tedesco, in particolare nel 2006, ha dato vita ad uno dei campionati più belli sempre nella storia della F1. Alla fine i due chiusero con 7 vittorie ciascuno e il titolo in favore dello spagnolo con il tedesco che si ritirò alla conclusione di quel campionato. A pesare per Schumacher su quell’annata furono soprattutto le ultime due gare.
Alonso e quel titolo scippato a Schumacher
A Suzuka, mentre si trovava in testa, fu tradito dal motore Ferrari dopo anni e anni di affidabilità. In Brasile, invece, un problema al cambio nelle qualifiche e una foratura in gara non gli permisero di andare oltre il 4° posto. In compenso però, fu protagonista di un ultimo GP fantastico dove in pista letteralmente volava.
Il rapporto tra i due non fu sempre rose e fiori. In particolare, uno dei momenti topici della stagione fu a Monaco. Schumi aveva in mano la pole quando andò lungo alla penultima curva “parcheggiando” la macchina a pochi metri dal muretto. Questo non permise ad Alonso di completare il proprio giro e quindi scippare la prima posizione al tedesco.
LEGGI ANCHE >>> Schumacher, che sorpresa: al volante della Jordan del ’91 (GALLERY)
Alla fine Schumacher fu costretto a partire 22°. Dopo una grande rimonta chiuse 5°, mentre il suo sfidante per il titolo Alonso, sfruttando la pole vinse la gara dominandola dall’inizio alla fine. Dopo quel GP il tedesco venne un po’ bersagliato dai fan dell’asturiano per il suo “parcheggio”.