Federica Pellegrini ha gareggiato per l’ultima volta ad un’Olimpiade, chiudendo una carriera costellata da medaglie e da record. Vediamo quali sono le vittorie più belle.
E’ la donna dei record, Federica Pellegrini. Una carriera iniziata da giovanissima e che si appresta a concludersi quando è alla soglia dei 33 anni. Un excalation di vittorie che l’ha portata sul tetto del mondo, tanto che è ancora suo il record nei 200 metri stile libero, quella che è da sempre considerata la “sua” gara.
Sicuramente la nuotatrice italiana più forte di tutti i tempi, nonché la prima donna a conquistare la finale in 5 Olimpiadi diverse nella stessa specialità. Una sportiva straordinaria che ha lottato non solo contro le sue avversarie, ma anche contro gli attacchi di panico.
Vediamo quali sono le sue vittorie più belle ed i suoi record che hanno reso un Paese intero orgoglioso di lei e delle sue gesta sportive che hanno scritto la storia del nuoto italiano.
E’ nel 2004 che arriva la sua prima importantissima medaglia olimpica. A soli 16 anni Federica Pellegrini conquista uno storico argento nei 200 sl ad Atene 2004. Quel giorno diventa la più giovane sportiva italiana a salire su un podio in un’Olimpiade. L’anno dopo bissa il risultato nei mondiali di Montreal.
Arriva quattro anni dopo Atene uno storico oro per Federica, il primo per una nuotatrice italiana in un’Olimpiade. A Pechino 2008 non solo sale sul gradino più alto del podio, ma stabilisce il record del mondo battendo quello che lei stessa aveva stabilito il giorno precedente durante le qualificazioni.
Federica Pellegrini arriva a Roma all’apice della sua carriera. I Campionati del Mondo di Roma 2009 hanno la sua firma. La Divina vince l’oro nei 200 stile libero, stabilendo un nuovo record mondiale. Sempre nella stessa competizione, vince anche dei 400 stile libero, stabilendo anche in questa gara il record del mondo. Per la prima volta nella storia una nuotatrice scende sotto il muro dei famigerati 4 minuti.
Non senza difficoltà, Federica Pellegrini riesce a replicare l’impresa di due anni prima, sorprendendo tutti. La Divina conquista entrambi gli ori, sia nei 200 sl che nei 400 sl, confermandosi un’atleta eccezionale. Un risultato che però non riesce a raggiungere l’anno dopo a Londra 2012.
Dopo un periodo difficile, dovuto soprattutto alla mancata medaglia di Rio 2016, Federica Pellegrini rinasce come un’araba fenice (tatuaggio che ha sul collo) e vince il suo ennesimo oro mondiale nella finale dei 200 sl a Budapes 2017. Con questo risultato, viene incoronata definitivamente come la “regina mondiale dei 200 sl”. La più forte duecentista nella storia del nuoto internazionale.
LEGGI ANCHE >>> Federica Pellegrini in finale: cosa farà dopo le Olimpiadi?
Due anni dopo essere stata incoronata regina, Federica intende dimostrare, ancora una volta, cosa vuol dire comandare sul tetto del mondo. La Pellegrini difende come solo lei può fare il titolo e conquista la medaglia d’oro nei Campionati Mondiali di Gwangju di 2019. Nessuno mai come lei.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…