Tokyo 2020, tutte pazze per questo atleta: ecco cosa ha fatto

La cerimonia di apertura di Tokyo 2020 è stata scandita da diversi momenti importanti. Uno di questi è stato il passaggio della delegazione di Tonga e del suo portabandiera.

Pita Taufatofua (Getty Images)
Pita Taufatofua (Getty Images)

Tutte pazze per Pita Taufatofua, il portabandiera di Tonga che si è presentato a torso nudo e ricoperto d’olio. L’atleta ha fatto il suo trionfale ritorno in scena olimpica durante la cerimonia di apertura dei giochi di Tokyo 2020. Per il campione di Taekwondo non è la prima volta che si rende protagonista di un evento del genere.

Per Taufatofua, quella dei giochi olimpici in Giappone è la sua terza volta. Infatti l’atleta è stato designato dal suo paese come portabandiera dopo aver sventolato i colori del Tonga nei Giochi Olimpici di Rio nel 2016 e poi a PyeongChang per le Olimpiadi invernali del 2018. A guidare le delegazione con lui c’è stata anche Malia Paseka, la prima atleta olimpica di taekwondo in quel paese.

Anche in questa occasione Taufatofua ha saputo catturare l’attenzione del mondo grazie al suo modo originale di sfilare e rappresentare la sua nazione. Uno dei motivi per cui ha attirato l’interesse del pianeta era il suo abbigliamento: una gonna tradizionale tongana, chiamata ta’vala, e il suo torso nudo ricolmo d’olio.

Tokyo 2020, Pita Taufatofua fa impazzire il web

Twitter

Diventato famoso a Rio 2016 per aver sfilato a petto nudo e ricoperto d’olio, Pita Taufatofua ha riproposto il suo outfit prima nelle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 e adesso a Tokyo 2020. L’alfiere del Tonga, piccolo paese dell’Oceania, ha fatto in modo che gli occhi di tutto il mondo fossero, di nuovo, puntati su di sè.

Tantissimi i commenti che si sono susseguiti sul web. Sui social moltissime ragazze hanno apprezzato la scelta dell’abbigliamento dell’atleta. “Tifiamo tutti Tongo, giusto?”, hanno scherzato su Twitter sottolineando la motivazione con la foto di Taufatofua a torso nudo.

LEGGI ANCHE >>> Tokyo 2020, paura per un atleta: carriera finita dopo la caduta

A 37 anni Pita Taufatofua è un atleta capace di gareggiare in numerose discipline. In questi anni ha gareggiato nello sci e ha anche provato a qualificarsi nel canottaggio. Tuttavia, per le Olimpiadi di Tokyo 2020 gareggerà nella disciplina del taekwondo.

Gestione cookie