Il 19 giungo 2020, Alex Zanardi ha subito un incidente che gli ha procurato lesioni gravissime. Ora il Gip ha preso una decisione inaspettata.
L’incidente subito da Alex Zanardi è stato qualcosa che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Atleta molto sfortunato che nella sua carriera ha vissuto momenti atroci. L’ultimo mentre partecipava ad una manifestazione a scopo benefico con la sua Handbike.
Il terribile incidente è avvenuto in provincia di Siena, era sulla provinciale 146 tra San Quirico d’Orgia e Pienza. Quando c’è stato il fortissimo impatto contro un camion. Ora è arrivata la decisione del gip sulla responsabilità del guidatore del camion.
Il giudice, Ilaria Cornetti, ha sancito l’archiviazione come da richiesta da parte del procuratore capo di Siena, Salvatore Vitello e da Serena Menicucci, sostituto procuratore. Loro sono stati i protagonisti dell’inchiesta e avevano chiesto, lo scorso 26 aprile, di non procedere contro il guidatore del camion.
Risultato che ha fatto storcere il naso al legale di Zanardi, Carlo Covi che si è opposto alla decisione. Come riporta motorsport.com, le sue parole vanno a sottolineare l’invasione di corsia che il camion avrebbe effettuato provocando la manovra di emergenza da parte di Zanardi.
Incidente Zanardi: le parole dell’avvocato
L’archiviazione ha fatto sbottare il legale di Zanardi che, come riportato da motorsport, ha detto: “Non condividiamo assolutamente la richiesta di archiviazione né le conclusioni a cui è giusta la perizia del consulente tecnico della Procura, ingegnere Dario Vangi, che sostiene che l’aver sorpassato di poco la mezzeria non ha provocato l’incidente”.
Incredulo, continua: “Non è possibile che non ci sia una responsabilità del conducente del camion nell’incidente: Zanardi lo vide sopraggiungere e sterzò di colpo perché invase la corsia”. Parole forti dopo aver visto il rifiuto da parte del gip alla richiesta di una nuova perizia a sostegno di un’integrazione istruttoria.
LEGGI ANCHE >>> Alex Zanardi, parla la moglie Daniela: “Ecco come sta”
Una decisione che parte già da aprile. Quando il procuratore capo Salvatore Vitello non aveva visto alcun collegamento tra la manovra del guidatore del camion e l’incidente che ha causato a Zanardi gravi lesioni. Questo perché, il conducente sarebbe stato tempestivo a riportare il camion nella sua corsia, così da allontanarsi dalla linea di mezzeria. Infatti, l’incidente è avvenuto proprio nella corsia del campion. Un caso ancora da seguire e che sicuramente potrebbe portare a delle novità.