Una scossa di terremoto ha colpito poco fa il cuore d’Italia. In quelle zone negli ultimi anni ci sono stati molti eventi tellurici.
La terra continua a tremare in Italia. Poco fa un terremoto di magnitudo 2.6 ha colpito il cuore dell’Italia. In maniera particolare il sisma si sarebbe verificato a 2 Km circa da Norcia, in provincia di Perugia, con una profondità di 11 Km. L’evento tellurico, di lieve entità, non ha lasciato indifferente la popolazione. In ogni caso al momento non sono stati registrati danni a cose o persone.
Ogni volta che c’è un terremoto nel cuore d’Italia c’è sempre un po’ di apprensione. In quelle zone, infatti, si sono verificati alcuni degli eventi tellurici più pesanti di questi ultimi anni. Nel 1979 ad esempio, a causa di un sisma di magnitudo 5.8 propria a Norcia vi furono 5 morti.
Terremoto: tanti sismi nel cuore dell’Italia
Ancora nel 1984 si verificò un nuovo terremoto in Umbria di magnitudo 5.6, fortunatamente però non furono registrate vittime quella volta. Nel 1997, invece, un altro sisma, questa volta di magnitudo 6, portò al decesso di 11 persone.
Il più violento in assoluto però è sicuramente quello del 2016, con epicentro localizzato tra i comuni di Arquata e Accumuli. In quel caso l’intensità fu di 6, con una profondità pari a 8.1 Km. L’evento sismico portò alla morta di 299 persone. In maniera particolare alcuni paesi della zona furono letteralmente rasi al suolo.
LEGGI ANCHE >>> Terremoto nel nord Italia: poco fa una scossa ha messo tutti in allarme
Proprio per questo tutte le volte che vi è anche una lieve scossa in quelle zone si crea sempre una certa apprensione. La speranza per il futuro è che si investa sempre di più nell’edilizia per avere costruzioni antisismiche.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 2.6 ore 08:03 IT del 16-07-2021 a 2 km W Norcia (PG) Prof=11Km #INGV_27573691 https://t.co/9SrtkRhk3W
— INGVterremoti (@INGVterremoti) July 16, 2021