Francesco Farinella è il padre di Federica, la ragazza purtroppo scomparsa nel 2001: il dolore ma anche la sua grande forza.
Mercoledì 14 luglio va in onda uno speciale di Chi l’ha visto, il noto programma dal grande seguito incentrato sui misteri irrisolti e sulle persone scomparse, dedicato in questa occasione alla scomparsa di Federica Farinella, per cui il padre Francesco non ha mai smesso di lottare.
Soni purtroppo tante le persone che ogni anno scompaiono in Italia, e trasmissione come ‘Chi l’ha visto?’ sono fondamentali per plurime e diverse ragioni.
Tra questi vi è di certo tenere alta l’attenzione sulle persone di cui si sono perse le tracce.
La trasmissione è un punto di di riferimento, mediante il programma e la sua redazione, affinché possano arrivare segnalazioni di avvistamenti, rivelazioni poi da verificare, nonché fare da cassa di risonanza, sfruttando la forza del servizio pubblico, per provare a contribuire alla risoluzione dei misteri irrisolti.
LEGGI ANCHE >>> Il Caso di Gianfranco Silvagni a Chi l’ha visto?: l’appello di suo fratello
Francesco Farinella padre Federica: la scomparsa della ragazza e il ritrovamento dei resti della figlia
La giovane Federica Farinella, come in molti ricorderanno, è purtroppo scomparsa nel 2001, nel mese di settembre, mentre si trovava nel giardino della casa di campagna die suoi genitori a Chiusano, un comune della provincia di Asti, in Piemonte.
Da quel momento, della tragica scomparsa avvenuta mentre era a pochi passi dalla sua famiglia, non vi sono state più tracce né notizia di Federica.
I resti di quest’ultima, purtroppo, sono stati poi trovati alcuni mesi fa, diversi anni dopo la sua sparizione, all’incirca nei pressi della zona dov’era scomparsa in origine.
La conferma che questi resti appartenessero proprio al corpo della giovane scomparsa è arrivata in seguito all’esame del DNA.
In un’intervista rilasciata a La Repubblica nel primo gennaio del 2001, Francesco Farinella ebbe, tra le altre cose, modo di affermare: “In questi anni ho incontrato e aiutato tante persone a cui ho sempre detto: se almeno sapessi dove portare un fiore per mia figlia… Ora lo so e potrò portarle le rose che coltivo”.
Lo stesso papà di Federica commentò anche con tali parole commoventi, riportate da La Stampa: “Fine 2020, cuore spezzato. Ti abbraccio forte, più forte di sempre mia dolcissima bimba mia. Sono sicuro che sei felice tra gli angeli e che da lassù ci proteggerai”.
LEGGI ANCHE >>> Federica Sciarelli, l’appello per Giuliana a Chi l’ha visto?
Francesco Farinella associazione Penelope, l’operato e la importante attività per le persone scomparse
Da anni a battersi per scoprire la verità c’è il papà di Federica, Francesco, che ha provato un dolore enorme, ma che ha saputo reagire a quest’ultimo mediante l’impegno pubblico, con le attività dell’associazione Penelope.
Tal associazione si occupa delle persone scomparse e che da tempo sensibilizza l’opinione pubblica, pone l’attenzione su un tema di così grande rilevanza e fornisce un contributo importante al riguardo.
Alla voce “chi siamo”, sul sito voltoweb.it – Penelope, è possibile leggere, tra le altre cose, una descrizione dell’associazione, che nasce nel 2002 a Potenza “per iniziativa di Gildo Claps, fratello di Elisa Claps, scomparsa nel 1993 all’età di 16 anni”.
È un insieme di amici e famigliari delle persone che sono purtroppo scomparse che insieme cooperano tessendo e ritessendo le storie che riguardano loro, con l’obiettivo di arrivare alla verità.