La storia della bellissima Federica Farinella che sognava di diventare una star della tv: 19 anni dopo la sua scomparsa, sono stati ritrovati i suoi resti
Una splendida ragazza, una modella con grandi sogni, la storia di Federica Farinella, la giovane purtroppo scomparsa nel 2001, e i cui resti sono stati ritrovati all’incirca 19 anni dopo: quali erano le sue aspirazioni e il momento drammatico.
Mercoledì 14 luglio, in onda lo speciale di “Chi l’ha visto?“, la trasmissione importante e dal grande seguito che è incentrato, come noto, sui misteri irrisolti e sulle persone scomparse, che in questa occasione si concentra proprio sulla storia di Federica.
Quest’ultima è una ragazza molto bella ed è un animo sognante; la giovane aveva il desiderio, proprio essendo una sognatrice, di raggiungere la fama ed il successo, ed inizia a partecipare ad alcune selezioni e ad alcuni concorsi, con la madre che, si può ascoltare da un servizio di ‘Chi l’ha visto’ disponibile su Raiplay, “ne è entusiasta”.
Arrivano per lei le prime esperienze in qualità di indossatrice, ma Federica prende parte anche ad alcune selezioni, nonché al Festivalbar del ’92, arrivando alla finale.
LEGGI ANCHE >>> Il Caso di Gianfranco Silvagni a Chi l’ha visto?: l’appello di suo fratello
Federica Farinella, scomparsa nel 2001 e il sogno della tv
Dopo le prime partecipazioni a selezioni e concorsi, come detto Federica prende parte al Festivalbar e arriva in finale. A parlarne è la madre, nel servizio di Chi l’ha visto?, colei che era entusiasta per questa opportunità della figlia.
“La finale era a Verona – spiegava la madre – lei è arrivata in finale e poi è arrivata seconda.” Nel video, il servizio prosegue spiegando che la Farinella si sposta in seguito a Roma, “dove frequenta una specie di scuola, diretta da Valerio Merola, per chi voglia essere introdotta nel mondo della televisione”, si può ascoltare nella clip di “Chi l’ha visto?” disponibile su Raiplay.
Di tale periodo vissuto cullando il proprio sogno, vi sono diversi scatti e momenti trascorsi anche tra feste, alcune anche con vip e personaggi noti conosciuti proprio in tale periodo.
Il suo è un vero e proprio sogno ad occhi aperti, all’interno di un mondo che affascina ed entusiasma, ancor di più se la propria indole è quella di una sognatrice. Infatti Federica prende parte anche ad una festa al Principato di Monaco.
Tuttavia, dopo un po’ di tempo Federica inizia a staccarsi da Roma; in quel periodo, nel luglio del ’96, la procura di Biella fa partire l’inchiesta denominata “Vallettopoli”. La procura poi archivierà l’inchiesta, ma nel video di “Chi l’ha visto”, si spiega: “per lei l’incantesimo è come se si fosse spezzato”.
Forse la giovane, come si sottolinea anche nel servizio del programma Storie Italiane (video in basso), potrebbe esser stata forse anche un po’ delusa da quanto stava accadendo, e decide di abbandonare tale sogno.
LEGGI ANCHE >>> Federica Sciarelli, l’appello per Giuliana a Chi l’ha visto?
L’inchiesta crea un grande scandalo, Federica si ritira tempo prima che ciò accada e non viene mai sfiorata da tale inchiesta, si sottolinea nella clip a Storie Italiane; fa ritorno a casa ma appare delusa e molto triste, a maggior ragione dopo aver conosciuto il mondo del successo e della notorietà.
Federica Farinella, la scomparsa nel settembre 2001
In un’intervista rilasciata dal padre della giovane scomparsa, Francesco Farinella al Quotidiano Nazionale, in un articolo pubblicato il 23 gennaio del 2021, spiegava tra le altre cose inerenti la figlia, quando aveva fatto ritorno a casa: “Però alla fine lavorava, aveva trovato un posto in un call center”.
La storia di Federica, purtroppo, prosegue tempo dopo con la scomparsa avvenuta nel 2001, mentre si trova in giardino a sfogliare una rivista e a fumare una sigaretta. Di, lei, nell’arco di pochi istanti si perdono le tracce, mentre i suoi oggetti personali sono tutti in casa.
Dopo 19 anni, purtroppo, il ritrovamento dei resti della ragazza, nei pressi all’incirca del luogo da cui era scomparsa.