Terremoto, forte scossa nel Sud Italia: la terra trema

Poco più di 2 ore fa c’è stata una forte scossa di terremoto che ha toccato più paesi. Piccola apprensione per i cittadini del luogo.

terremoto
Terremoto

Nella mattinata di oggi la terra ha tremato, il sisma si è verificato nella zona Tirreno Meridionale (MARE) con una profondità di 307 chilometri. Un terremoto, fortunatamente, non vicinissimo alla Calabria ma che è probabilmente stato avvertito dai cittadini.

Tutto è avvenuto verso le 7:44 mentre molti ancora dormivano. La scossa, dalle prime analisi, ha avuto una potenza di magnitudo 2.6. Per il momento non c’è molto da segnalare dato che non si ravvisano problemi di alcun tipo sia per quanto riguarda le persone sia per quanto riguarda le infrastrutture e le abitazioni.

Nonostante l’epicentro sia avvenuto a mare, ha toccato anche alcuni paesi della Calabria. Alcuni lo avranno certamente sentito, anche se in minima parte dato che il livello di magnitudo rappresenta un livello di pericolo moderato. A differenza di scosse con magnitudo di livello più alto che possono rappresentare un serissimo problema.

Terremoto, i paesini interessati

Dall’epicentro nessun comune è nell’arco di 20 chilometri. Mentre le città più vicine con almeno 50000 abitanti sono: Cosenza che si trovava a 67 chilometri, Lamezia Terme a 70 chilometri, 95 chilometri da Catanzaro e 100 chilometri da Messina.

Ricordiamo ancora una volta che non si sono segnalati alcuni disagi. Inoltre conosciamo la nostra penisola e queste cose sono da mettere in preventivo. Alla fine, l’importante è che non ci siano stati problemi di alcun tipo anche se la paura per alcuni sarà certamente arrivata.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto, trema il Centro Italia: la scossa alle luci dell’alba

Il terremoto è stato prontamente segnalato e localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma che ha subito spiegato la sua potenza e cosa ha toccato. La situazione è da tenere sotto controllo con la speranza che sia stata solo una piccola scossa di assestamento.

 

Gestione cookie