Un boato clamoroso ha invaso l’Italia da nord a sud. Ma non si tratta solo della vittoria ad Euro 2020. Una scossa di terremoto ha colpito la penisola durante i rigori.
Le immagini della finale di Italia e Inghilterra sono già state consegnate agli annali della storia del calcio. Una partita che verrà ricordata e raccontata da chi c’era e ha vissuto quei 120 minuti, compresi di rigori. Una gioia generale, che ha fatto festeggiare milioni di italiani in tutto il mondo per tutta la notte ed il giorno dopo.
La felicità di aver visto Donnarumma parare il rigore a Saka e consegnare, di fatto, la vittoria di Euro 2020 alla nazionale italiana di Roberto Mancini ha fatto tremare l’Italia nel vero senso della parola.
L’entusiasmo e l’esultanza degli italiani per la vittoria contro l’Inghilterra dagli undici metri ha fatto registrare dalla stazione sismica dell’Ingv una scossa di terremoto. La notizia è stata riportato il giorno dopo della finale, dove la centrale ha spiegato cosa è successo nell’esatto momento in cui il portiere degli azzurri ha parato il rigore decisivo.
Terremoto azzurro, la scossa durante la finale di Euro 2020
Incredibile ma vero. La nazionale ha fatto tremare l’Italia dalla gioia. Il boato degli italiani ha fatto sussultare la terra, è questo quello che è stato spiegato dalla stazione Ingv di Montecelio. La cittadina in provincia di Roma e vicino Guidonia ha rivelato che durante i rigori si sono registrate delle scosse di terremoto.
Il sismogramma illustra che ci sono state due scosse durante i tiri degli undici metri durante la finale di Euro 2020. La prima quando il rigore è stato segnato da Leonardo Bonucci, la seconda quando Giggio Donnaurmma ha parato il rigore su Saka.
E’ stato spiegato che è stato possibile rilevare le scosse perché la stazione è presente all’interno del centro abitato. Quindi non è stato difficile rilevare i movimenti della terra durante quel preciso momento.
LEGGI ANCHE >>> Euro 2020, l’inferno di Wembley: il racconto scioccante (VIDEO)
Ma questa non è la prima volta che vengono rilevate delle scosse a causa di eventi sportivi. Infatti, i sismologi dell’Ingv hanno dichiarato che la stazione registra fenomeni legati non solo allo sport, ma anche a concerti, passaggi di aerei o qualsiasi rumore forte.