Terremoto, fortissima scossa: sono tutti in apprensione

Una forte scossa di terremoto ha tenuto in apprensione tutti questa notte. L’evento tellurico è stato avvertito in moltissimi paesi.

terremoto
Terremoto

Questa notte, precisamente alle 00:49 si è verificato una fortissima scossa di terremoto che ha tenuto in apprensione tutta la popolazione. L’evento tellurico in particolare si sarebbe sviluppato nei pressi di Bridgeport, negli Stati Uniti. Secondo una prima stima il sisma avrebbe avuto una profondità di 7.5 Km.

La magnitudo registrata sarebbe di 6. Dopo la prima forte scossa di terremoto ve ne sono state altre 12 di minore entità. Un grande spavento per la gente del posto e nulla più per ora. al momento infatti non sono stati segnalati danni a cose o persone.

Terremoto: prova di forza dell’edilizia americana

Solitamente in questi casi, dopo la prima scossa potente ve ne sono sempre altre meno forti. La speranza è che quella da 6 possa essere la più forte così da scongiurare qualcosa di molto brutto. Per capire l’ansia provata dagli americani, ci basti pensare che questo terremoto aveva la medesima intensità di quello di Amatrice che in Italia costò la vita a 299 persone.

Come spesso vi raccontiamo, fortunatamente in paesi come l’America e il Giappone, le costruzioni sono quasi tutte a prova di sisma. La loro struttura permette di resistere ad eventi tellurici ancora più forti. Questo è un qualcosa dal quale dovremmo imparare anche noi italiani.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto, trema il Centro Italia: la scossa alle luci dell’alba

Purtroppo infatti, la maggior parte dei morti da terremoto avvenuti in questi anni in Italia sono dovuti proprio alla nostra negligenza in edilizia. Si spera che grazie anche ai nuovi bonus statali questa situazione possa presto cambiare nel nostro Paese portandoci ad avere città più solide, capaci di resistere ad eventi così. Vi aggiorneremo nel caso di novità nelle prossime ore su quanto accaduto in America.

Gestione cookie