Una scossa di terremoto si è registrata questa notte a Sud Italia. Numerose province hanno avvertito la terra tremare.
La terra trema ancora una volta. Questa volta ad aver paura è stata la Sicilia. Poco prima dell’1:00 di notte, precisamente alle 0:58, una scossa di terremoto ha colpito la regione italiana. Ad essere colpita è stata la parte est del territorio.
Le prime notizie che ci arrivano ci dicono che la scossa di terremoto ha avuto una magnitudo di 3.2 secondo la la scala Richter e l’epicentro sembra che abbia avuto luogo nel catanese, precisamente tra Palagonia e Militello in Val di Catania. In base ai rilevamenti effettuati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa ha avuto un ipocentro a circa 21 km di profondità.
Inoltre, la scossa di terremoto è stata anche localizzata dalla Sala Sismica INGV-Roma. Oltre a Catania, numerose province sicule hanno avvertito il terremoto. Tra le città che segnano 50.000 abitanti ci sono Ragusa, Vittoria, Modica, Gela, Acireale, Siracusa e Caltanissetta.
Poco prima dell’1:00 di notte, la terra si è mossa ancora una volta. Con una magnitudo 3.2 e un ipocentro stimato di profondità di circa 21 km, il terremoto è stato fortemente avvertito in tutta la provincia catanese e in numerose città con 50.000 abitanti.
L’epicentro sembra essere stato Palagonia, tuttavia la scossa ha interessato anche paesi come Militello in Val di Catania, Mineo, Ramacca, Scordia, Grammichele, Francoforte, Vizzini e Licodia Eubea. Tutte località in provincia di Catania.
Secondo le prime informazioni che ci arrivano, la scossa sembra non aver causato danni a cose o persone. Tuttavia, questa mattina si aspettano le prime rilevazioni e/o segnalazioni per escludere qualsiasi ipotesi di danni alle strutture.
LEGGI ANCHE >>> Terremoto improvviso: forte scossa spaventa i cittadini
Esattamente due giorni fa, precisamente il 27 giugno, un altro terremoto aveva colpito la Regione Sicilia. La zona interessata era quella di Agrigento dove, con un orario simile a quello di questa notte, precisamente alle 00:27, aveva fatto tremare in particolare le località di Lampedusa e Linosa. Una scossa molto lieve che non è stata avvertita, ma rilevata solamente dai sismografi.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…