Terremoto, scossa nella notte: la terra trema in diverse province

Una scossa di terremoto si è registrata questa notte a Sud Italia. Numerose province hanno avvertito la terra tremare. 

Terremoto (Adobe Stock)
Terremoto (Adobe Stock)

La terra trema ancora una volta. Questa volta ad aver paura è stata la Sicilia. Poco prima dell’1:00 di notte, precisamente alle 0:58, una scossa di terremoto ha colpito la regione italiana. Ad essere colpita è stata la parte est del territorio.

Le prime notizie che ci arrivano ci dicono che la scossa di terremoto ha avuto una magnitudo di 3.2 secondo la la scala Richter e l’epicentro sembra che abbia avuto luogo nel catanese, precisamente tra Palagonia e Militello in Val di Catania. In base ai rilevamenti effettuati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa ha avuto un ipocentro a circa 21 km di profondità.

Inoltre, la scossa di terremoto è stata anche localizzata dalla Sala Sismica INGV-Roma. Oltre a Catania, numerose province sicule hanno avvertito il terremoto. Tra le città che segnano 50.000 abitanti ci sono Ragusa, Vittoria, Modica, Gela, Acireale, Siracusa e Caltanissetta.

Terremoto, paura in Sicilia

Poco prima dell’1:00 di notte, la terra si è mossa ancora una volta. Con una magnitudo 3.2 e un ipocentro stimato di profondità di circa 21 km, il terremoto è stato fortemente avvertito in tutta la provincia catanese e in numerose città con 50.000 abitanti.

L’epicentro sembra essere stato Palagonia, tuttavia la scossa ha interessato anche paesi come Militello in Val di Catania, Mineo, Ramacca, Scordia, Grammichele, Francoforte, Vizzini e Licodia Eubea. Tutte località in provincia di Catania.

Secondo le prime informazioni che ci arrivano, la scossa sembra non aver causato danni a cose o persone. Tuttavia, questa mattina si aspettano le prime rilevazioni e/o segnalazioni per escludere qualsiasi ipotesi di danni alle strutture.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto improvviso: forte scossa spaventa i cittadini

Esattamente due giorni fa, precisamente il 27 giugno, un altro terremoto aveva colpito la Regione Sicilia. La zona interessata era quella di Agrigento dove, con un orario simile a quello di questa notte, precisamente alle 00:27, aveva fatto tremare in particolare le località di Lampedusa e Linosa. Una scossa molto lieve che non è stata avvertita, ma rilevata solamente dai sismografi.

Gestione cookie