La sicurezza dei nostri smartphone è messa a repentaglio da minacce in cui ci si imbatte durante la navigazione. Come scongiurare i rischi?
La tutela della privacy e dei dati sensibili non è semplice come potrebbe apparire, e di certo il buon senso non è sufficiente a prestare la dovuta attenzione. Nello specifico, un oggetto ormai entrato nella quotidianità delle nostre vite e di cui ci avvaliamo continuamente, può comportare gravi rischi. Si tratta dei nostri smartphone.
Il pericolo viaggia attraverso innocui messaggi, banner pubblicitari, comunicazioni di servizio. Sono veri e propri “Cavalli di Troia” moderni, che cercano di condizionare le nostre azioni sul cellulare e carpire ogni dato sensibile. Così come è facile incappare nelle insidie informatiche che veicolano, può esserlo altrettanto avvedersi delle minacce. Come? Lo spiega il perito informatico forense Paolo Reale.
Paolo Reale ci mette in guardia, innanzitutto, contro i cosiddetti Trojan. Nomen Omen. Questi virus sono captatori informatici che possono inavvertitamente essere installati nei nostri smartphone per carpire informazioni sensibili. Addirittura, possono prelevare immagini, messaggi, e ovviamente password e altri dati personali per trasferirle in un server e smerciarle al miglior offerente.
Secondo l’esperto ci sono inequivocabili segnali a cui prestare attenzione, per impedire che il furto informatico abbia luogo. Infatti, questi software spia sono spesso istallati con la nostra diretta responsabilità. É buona regola non cliccare su nessun link che viene recapitato, anche se la fonte è apparentemente nota e sicura ma il contenuto del messaggio è inaspettato o in qualche modo sospetto.
Quando il danno è già fatto, ci sono elementi attraverso i quali poter capire di essere stati aggirati da un software spia: un anomalo consumo della batteria o un picco nel traffico dati potrebbero essere molto indicativi, ha osservato Paolo Reale a Quarta Repubblica.
LEGGI ANCHE >>> Smartphone prevederà i terremoti, la rivoluzione di Android
Un altro fattore di rischio è costituito dalle applicazioni spia legate alle truffe, alle quali è necessario prestare la dovuta cautela adoperando un pizzico di arguzia e legittimo sospetto. Insomma, quando navighiamo smartphone alla mano, l‘attenzione non è davvero mai abbastanza.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…