Terremoto improvviso: forte scossa spaventa i cittadini

Un’improvvisa scossa di terremoto ha colpito il cuore dell’Europa, in particolare la Francia, vicino Strasburgo, toccando anche l’Italia.

terremoto
Terremoto

Questa mattina sul presto, verso le 5, una forte scossa di terremoto ha colpito la Francia. In particolare all’altezza di Strasburgo. L’evento tellurico è stato avvertito anche in Svizzera e in parte dell’Italia settentrionale. La potenza del sisma è stata pari ad una magnitudo di 4.4 con una profondità di 10 Km. Al momento non sono stati registrati danni a cose o persone.

Incredibile l’Istituto di sismologia francese Renass ha riferito che il terremoto in questione sarebbe stato addirittura provocato dall’attività umana. A quanto pare il sisma sarebbe stato indotto dai test geotermici effettuati lo scorso dicembre.

Terremoto: in Italia fa sempre paura

Per i francesi in ogni caso non è stato di certo un bel risveglio. Solitamente quella non è una zona con una forte attività sismica, quindi i cittadini non sono nemmeno propriamente abituati a questo genere in cose. In Italia spesso, in questo genere di occasioni scatta subito il panico.

Un panico giustificato dal fatto che ogni sisma di una certa portata nel nostro paese, purtroppo, ha sempre portato con sé una scia di morte. Le costruzioni non sempre impeccabili, infatti, troppe volte sono crollate sotto i colpi anche di una scossa non propriamente fortissima.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto: sciame sismico al sud Italia, diverse scosse in successione

Proprio per questo, tra gli incentivi che il Governo ha messo a disposizione c’è anche quello per riammodernare le costruzioni e renderle anti-sismiche. La speranza è che in Italia, con l’edilizia, si raggiunga quel livello che ad esempio vediamo in nazionali come il Giappone, dove i terremoti, anche fortissimi, vengono accolti in maniera quasi indifferente dalla popolazione.

Gestione cookie