Polemica sul famoso marchio di prodotti alimentari italiano per aver scambiato delle spezie. Richiamo dal ministero.
Il marchio Consilia è stato richiamato ufficialmente dal ministero della Salute sotto la guida di Roberto Speranza. Il motivo è quello che l’azienda di generi alimentari ha scambiato il curry per la curcuma. Secondo quanto si legge, ad essere errata è l’etichetta del prodotto che non identifica gli ingredienti.
Inoltre, ad aver alimentato le polemiche e le preoccupazioni di questa “svista” del marchio Consilia è il fatto che il curry è una spezia che contiene l’allergene senape. Sbagliare, infatti, l’etichetta di questo prodotto comporta un alto rischio di allergie per le persone che acquistano il curry pensando sia il curcuma.
Dietro al richiamo ufficiale del ministero della Salute, si è alzata la polemica e l’attenzione sul marchio Consilia. Il prodotto protagonista di questa nota ministeriale è un barattolo da 100 grammi in Pet. L’etichetta, come fa notare il ministero, è del tutto errata. Non solo il curry è stato scambiato per curcuma, ma ad essere sbagliato è anche il peso del prodotto che viene riportato a 105 grammi.
Lo stabilimento Consilia sotto osservazione è quello di Firenze, situato in viale Nilde Iotti 23/25 a Scarperia e San Piero. Per precauzione, il ministero raccomanda a tutte le persone allergiche alla senape e a chi ha comprato il prodotto del lotto L06350U di non consumarlo. Una volta osservata l’etichetta, si invita a riconsegnarlo nel punto vendita per rimandarlo indietro.
Il curry e la curcuma sono due spezie molto simili, per questo il consumatore non nota la differenza, o almeno è difficile che lo faccia quando l’etichetta è sbagliata. Infatti, hanno lo stesso colore e lo stesso odore. La cosa che le differenzia è solo il sapore. Il curry ha un sapore più deciso, mentre la curcuma più dolce.
LEGGI ANCHE >>> Biossido di titanio, “può essere cancerogeno”: allarme per alcuni alimenti
Tuttavia, non è la prima volta che assistiamo ad un richiamo ufficiale. Pensate che solo quest’anno, dal 1° gennaio 2021, il Fatto Alimentare ha segnalato al ministero 102 richiami con circa 147 prodotti.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…