Si va verso il ritiro alimentare per affettati e insaccati: è allarme salmonella. Ecco quali sono i prodotti oggetto del provvedimento.
La sicurezza dei cibi che arrivano sulle nostre tavole è una priorità per le autorità sanitarie. I controlli che avvengono in Italia sono considerati i più scrupolosi del mondo, e proprio per questo non deve spaventare, ma piuttosto rincuorare la notizia di un nuovo ritiro alimentare.
Stavolta è l’allarme salmonella a suscitare qualche preoccupazione per una serie di insaccati venduti in vaschetta dalla catena Penny Market e di una salsiccia casereccia De Luca. Come sempre si tratta di problematiche relative a singoli lotti dei prodotti. Ecco tutte le informazioni necessarie ad identificarlo.
La segnalazione è arrivata dalla stessa Penny Market fino al ministero della Salute. Dopo alcune indagini, è stato stabilito il richiamo precauzionale di un lotto di salame campagnolo a marchio Sapor di Cascina. L’allarme è scattato per la “sospetta presenza di Salmonella”. Si tratta di un prodotto venduto in vaschette salva-freschezza da 150 g. Il numero del lotto è L123, prodotto da Italia Alimentari Spa nello stabilimento di via Marconi 3 a Gazoldo degli Ippoliti (Mantova).
ma può essere sufficiente ad individuarlo la data di scadenza del primo agosto 2021. L’insaccato è in realtà di notoria qualità e a filiera controllata. Va ricordato: il rischio salmonella riguarda solo il lotto in questione.
Il ministero della Salute ha stabilito che il richiamo riguarderà però i punti vendita di svariate regioni. Si parla di tutta l’area padana e cisalpina: Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. I consumatori potranno restituire il prodotto, sostituirlo ed essere rimborsati entro il prossimo 6 luglio.
LEGGI ANCHE >>> Ritiro alimentare: attenzione a questo prodotto Lidl, è pericoloso
L’ultima segnalazione, sempre a causa del rischio salmonella, riguarda un lotto di salsiccia casereccia dolce del marchio De Luca. Il prodotto interessato è distribuito in questo caso in confezioni. Il numero del lotto interessato è 33088, con data di scadenza al 5 dicembre 2021. Non si hanno al momento informazioni più specifiche sui luoghi del ritiro.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…