Romana Petri è stata finalista del rinomato Premio Strega nel 1998 e nel 2013 ed è considerata una delle più grandi scrittrici italiane.
Romana Petri è una delle scrittrici più amate del panorama editoriale italiano. Nata a Roma nel 1965 ha lavorato anche come traduttrice. Negli anni si è distinta per i suoi racconti immersivi, sempre visti da un punto di osservazione puramente femminile.
Critica letteraria e traduttrice oltre che scrittrice, Romana Petri si è occupata della trasposizione in italiano di testi in francese, spagnolo e portoghese. In particolare ha curato le traduzioni dei seguenti autori: Jean-Marie Gustave Le Clézio, Helena Marques, Alina Reyes, Ana Nobre de Gusmao, Anne Wiazemsky, Adolfo Bioy Casares, Joao Ubaldo Ribeiro, Ines Pedrosa.
Negli anni si è occupata anche di tradurre dall’inglese all’italiano Il diario di Adamo ed Eva di Mark Twain. Ha collaborato poi con la Rai dove è diventata autrice di radiodrammi e ha scritto anche per giornali come: Il Messaggero, La Stampa e L’Unità. Per quanto riguarda la produzione personale. I suoi libri sono stati pubblicati in tutto il mondo.
La Petri è sposata con Diogo Madre Deus con il quale gestisce la casa editrice Cavallo di Ferro. La scrittrice si divide tra Roma e Lisbona. Il padre dell’autrice invece è Mario Petri, famoso basso-baritono e attore italiano morto nel 1985.
Il vero nome della Petri è Romana Pezzetta. Si conosce ben poco della sua vita privata, ma si sa che ha un figlio di 26 anni circa. Tra i suoi romanzi più apprezzati c’è sicuramente Figlio del lupo, dove parla dello scrittore Jack London.
LEGGI ANCHE >>> Chi è la nipote di Simona Izzo? Età, compagna e Instagram di Alice Venditti
Tra i vari premi vinti dalla scrittrice citiamo di seguito quelli più importanti: Premio Mondello, Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice, Premio Palmi, Premio Grinzane Cavour, Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, Premio Fenice Europa, Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane, Premio Letterario Basilicata e Premio SuperMondello.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…