Romana Petri è stata finalista del rinomato Premio Strega nel 1998 e nel 2013 ed è considerata una delle più grandi scrittrici italiane.
Romana Petri è una delle scrittrici più amate del panorama editoriale italiano. Nata a Roma nel 1965 ha lavorato anche come traduttrice. Negli anni si è distinta per i suoi racconti immersivi, sempre visti da un punto di osservazione puramente femminile.
Romana Petri: età e altezza
- Nome e cognome: Romana Petri
- Data di nascita: 1965
- Età: 56 anni
- Altezza: Non disponibile
- Segno Zodiacale: Non disponibile
- Partner: Diogo Madre Deus
- Luogo di nascita: Firenze
Critica letteraria e traduttrice oltre che scrittrice, Romana Petri si è occupata della trasposizione in italiano di testi in francese, spagnolo e portoghese. In particolare ha curato le traduzioni dei seguenti autori: Jean-Marie Gustave Le Clézio, Helena Marques, Alina Reyes, Ana Nobre de Gusmao, Anne Wiazemsky, Adolfo Bioy Casares, Joao Ubaldo Ribeiro, Ines Pedrosa.
Negli anni si è occupata anche di tradurre dall’inglese all’italiano Il diario di Adamo ed Eva di Mark Twain. Ha collaborato poi con la Rai dove è diventata autrice di radiodrammi e ha scritto anche per giornali come: Il Messaggero, La Stampa e L’Unità. Per quanto riguarda la produzione personale. I suoi libri sono stati pubblicati in tutto il mondo.
Marito, figlio, padre, vita privata e premi di Romana Petri
La Petri è sposata con Diogo Madre Deus con il quale gestisce la casa editrice Cavallo di Ferro. La scrittrice si divide tra Roma e Lisbona. Il padre dell’autrice invece è Mario Petri, famoso basso-baritono e attore italiano morto nel 1985.
Il vero nome della Petri è Romana Pezzetta. Si conosce ben poco della sua vita privata, ma si sa che ha un figlio di 26 anni circa. Tra i suoi romanzi più apprezzati c’è sicuramente Figlio del lupo, dove parla dello scrittore Jack London.
LEGGI ANCHE >>> Chi è la nipote di Simona Izzo? Età, compagna e Instagram di Alice Venditti
Tra i vari premi vinti dalla scrittrice citiamo di seguito quelli più importanti: Premio Mondello, Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice, Premio Palmi, Premio Grinzane Cavour, Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, Premio Fenice Europa, Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane, Premio Letterario Basilicata e Premio SuperMondello.