Il giocatore dell’Inter, Eriksen, è stato salvato grazie all’utilizzo del defibrillatore. Questo grazie ad un tragico precedente.
Sappiamo bene gli attimi di paura e vero terrore vissuti mentre Christian Eriksen era accasciato a terra, in Danimarca – Finlandia. Momento che ha tenuto tutti con il fiato sospeso e che è stato gestito meravigliosamente prima dai giocatori, uno su tutti Simon Kjaer, e poi dai medici.
Proprio il medico della nazionale ha parlato di vero e proprio miracolo. Eriksen è stato salvato grazie all’utilizzo del defibrillatore che lo ha letteralmente sottratto alla morte. Uno strumento che prima non era presente sui cambi da gioco ma è diventato vitale grazie ad un precedente accaduto alcuni anni fa.
Un precedente che, sfortunatamente, è finita in maniera diametralmente opposta a quello del danese. Proprio per questo, se Eriksen ha potuto risvegliarsi lo si deve anche a quanto accaduto quel lontano 14 aprile 2012.
Nell’aprile del 2012, si stava giocando Pescara-Livorno quando intorno al 31esimo minuti si accascia a terra il centrocampista Piermario Morosini. Anche qui si verificano scene di autentico panico, medici subito in campo per provare a rianimarlo con il massaggio cardiaco. L’ambulanza che arriva con qualche secondo di ritardo. Tutto inutile.
La corsa in ospedale si conclude con la morte del giocatore del Livorno e con tantissime polemiche sulla mancanza del defibrillatore. Una mancanza che, probabilmente, è stata decisiva per per il suo epilogo. Dibattito che alla fine hanno portato lo strumento ad essere pronto all’uso in casi di estrema urgenza.
LEGGI ANCHE >>> Eriksen, le prime parole dopo il malore: potrà tornare in campo?
Nel caso Eriksen c’è stato davvero tutto. Tutto sembrava ricordare Morosini ma, per fortuna, a Copenaghen era presente il defibrillatore che ha potuto permettere al danese di uscire dal campo sveglio. Una tragedia evitata ma che porrà ancora di più l’accento su un altro aspetto: le visite ai giocatori che saranno sempre più approfondite così da ridurre al massimo questo tipo di casi.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…