Errore organizzativo nei giorni scorsi avvenuto a Napoli, durante le somministrazioni del vaccino anti-covid19: Astrazeneca dato per errore
Un errore organizzativo sarebbe avvenuto a Napoli nelle scorse settimane, stando a quanto riportato da diverse testate come l’edizione napoletana di La Repubblica: 44 persone avrebbero ricevuto per errore il vaccino a vettore virale Astrazeneca, anziché Pfizer.
L’errore in questione sarebbe avvenuto nei giorni scorsi nel centro vaccinale della Fagianeria al Bosco di Capodimonte. Come si può leggere dall’articolo de La Repubblica – Napoli, “si sarebbe trattato di un errore del farmacista incaricato di prendere il flacone”.
Pare infatti che il farmacista in questione avrebbe scongelato il vaccino sbagliato e preparato le siringhe contenente dunque il siero Astrazeneca.
Stando a quanto si apprende, l’ASL Napoli 1 Centro ha spiegato che l’operatore incaricato della somministrazione del vaccino era certo di aver somministrato Pfizer; la stessa certezza che avevano anche coloro che il vaccino lo avevano ricevuto.
Sul certificato relativo “era attestato erroneamente che era stato utilizzato il vaccino americano”.
LEGGI ANCHE >>> AstraZeneca, due lotti di vaccino sospesi: è allarme
A Napoli dunque, nei giorni scorsi, il giorno 30 maggio, avrebbe avuto luogo un errore organizzativo che avrebbe portato, come detto, alla somministrazione del vaccino anti-covid19 Astrazeneca invece di Pfizer.
L’Azienda Sanitaria Locale sta provvedendo a contattare tutte le 44 persone, napoletani di un’età compresa tra i 18 e i 38 anni, con il fine di avvisarle dell’accaduto.
Su La Repubblica – Napoli, sono riportate anche le parole di Ciro Verdoliva, il Direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, che a tal riguardo ha rilasciato alcune parole sulla vicenda.
LEGGI ANCHE >>> Il dramma del Covid nei numeri Istat: un’ecatombe da guerra
Nello specifico, il suddetto ha spiegato che “nessuna macchina organizzativa o azione umana, per quanto ci si possa lavorare, è scevra da errori”.
Il Direttore Generale ha fatto cenno all’alto livello di attenzione e a tutti i protocolli che sono stati messi in campo, e a proposito di quanto avvenuto ha spiegato che l’episodio serve a ricordare che non va mai abbassato il livello di guardia.
Inoltre, Verdeoliva ha sottolineato che “l’errore, in questo caso, ha come risultato l’immunizzazione da un virus che è sempre e comune il rischio maggiore”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…