Angelo Licheri è stato l’artefice di un disperato tentativo di salvataggio nei confronti del piccolo Alfredino nella tragedia del Vermicino.
Angelo Licheri, ora in pensione, è stato un operaio sardo che sarà ricordato per sempre. Il suo gesto estremo è salito agli onori della cronaca perché e che oggi, a 40 anni dalla tragedia, la si ricorda ancora.
Angelo Licheri: età, altezza e biografia
- Nome: Angelo Licheri
- Data di nascita: 20 agosto 1944
- Età: 76 anni
- Altezza: non disponibile
- Segno zodiacale: Leone
- Professione: operaio
- Luogo di nascita: Gavoi, Nuoro, Sardegna
Angelo Licheri e la tragedia del Vermicino
E’ ricordato come l’eroe di Vermicino per via del suo tentativo disperato di salvare la vita ad Alfredino Rampi. Un bambino di 6 anni che precipitò, nel lontano 10 giugno 1981, in un pozzo artesiano in contrada Vermicino, a Finocchia vicino Roma. Il bambino era in vacanza con la propria famiglia
All’epoca, Licheri aveva 37 anni lavorava per una tipografia a Roma. Seguì inizialmente la diretta televisiva dei soccorsi quando la sera del 12 giugno decise di partite per Vermicino. Nella stessa notte, convinse i pompieri di farsi calare nel pozzo nel tentativo di salvare il bambino. Rimase per 45 minuti a testa in giù, cercando in tutti i modi di salvare Alfredino ma non ci riuscì.
Il piccolo Alfredino morì poche ore dopo con il corpo recuperato dopo due giorni. I funerali si svolsero nella Basilica di San Lorenzo e tra gli uomini che portarono a spalla la salma c’era anche Licheri.
Angelo Licheri oggi
Oggi l’operaio vive a Nettuno, è padre di tre figli e oggi è praticamente cieco per via del diabete. Malattia che gli ha portato anche l’amputazione di un arto inferiore. Ma l’oggi di Angelo guarda al passato e alla dolorosa nottata di Vermicino.
LEGGI ANCHE >>> Chi era Denis Bergamini, il calciatore trovato morto nel novembre 1989
Oggi la ricorda ancora nitidamente e vorrebbe che quella tragedia non venisse mai dimenticata. Alfredino ormai fa parte dei suoi pensieri e ha tornato parecchie volte sul luogo dell’incidente. Oggi la tragedia verrà ricordata, anche con lo stesso Licheri, da Serena Bertone su Rai 1. Magari anche i più giovani potranno conoscere una storia di un uomo comune che ha provato l’impossibile.