Barbara Gallavotti è stata una delle sorprese televisive dell’anno. Scopriamo di più sull’amata divulgatrice scientifica di Dimartedì.
Durante il lungo anno pandemico, il pubblico televisivo ha imparato ad entrare in contatto con una nuova figura della propria quotidianità informativa. Si tratta dei virologi, ovvero di quella categoria di esperti qualificati ad esprimere opinioni fondate scientificamente su Covid e non solo.
Nessuno di loro è riuscito ad entrare unanimemente nel cuore degli spettatori e delle spettatrici quanto Barbara Gallavotti. La divulgatrice scientifica è stata ospite fisso di Dimartedì, condotto da Giovanni Floris su La7 e arrivato stasera all’ultima puntata di questa stagione. Dell’esperta il pubblico ha apprezzato soprattutto l’approccio divulgativo semplice, chiaro ma mai scontato, capace di intrattenere e sorprendere.
Di sicuro rivedremo Gallavotti nella prossima edizione del talk. Proviamo a conoscerla meglio.
Barbara Gallavotti, chi è? Età, dove è nata, altezza, peso, biografia
- Nome: Barbara Gallavotti
- Data di nascita: 1968
- Età: 52-53 anni
- Segno zodiacale: ???
- Partner: ???
- Professione: Divulgatrice scientifica, Docente universitaria, Giornalista Scientifica
- Luogo di nascita: Torino
- Altezza: ???
- Peso: ???
Non conosciamo il compleanno di Barbara Gallavotti, ma è noto che il suo anno di nascita è il 1968. Nata a Torino, si trasferisce a Roma, dove completa gli studi e la formazione.
Dopo il diploma al Liceo Classico e la Laurea con lode in Biologia, supera l’esame di abilitazione alla professione nel 1994.
Sul suo blog ha raccontato che la sua passione per la scienza ha sempre convissuto con quella per la parola. Avrebbe voluto diventare critica letteraria, e la scelta dell’Università è stata combattuta fino all’ultimo. Secondo la divulgatrice, come il DNA anche le parole determinano buona parte di ciò che siamo.
Barbara Gallavotti e la carriera: divulgatrice in TV, da Superquark a Ulisse
Barbara Gallavotti ha quindi dedicato la sua formazione e la propensione naturale al racconto e alla narrazione alla divulgazione scientifica in tutti i campi.
É docente universitaria dal 2007 presso l’Università di Tor Vergata e dal 2009 a Roma 3 in Comunicazione della Scienza. La comunicazione scientifica è infatti sempre al centro delle sue attenzioni. La sua vita professionale, si è svolta tra incarichi e collaborazioni con riviste, case editrici e giornali e partecipazioni in radio e in televisione. I suoi articoli e i suoi contributi sono pensati per adattarsi pubblici molto diversi, a seconda dei casi: dai bambini e dai ragazzi fino ai massimi esperti scientifici.
Solo per fare degli esempi: è stata inviata per la trasmissione E se domani di Alex Zanardi e Massimiliano Ossini. É stata collaboratrice per Galileo, il primo portale online per la divulgazione scientifica presso il grande pubblico. Da anni collabora con Panorama, La Stampa, Il Corriere della Sera. Una sua fortunatissima rubrica intrattiene i lettori della rivista scientifica Newton.
É stata, infine, co-autrice sia di Superquark che di Ulisse, collaborando con Alberto e Piero Angela. Corona la sua carriera, nel 2013, il premio Capo D’Orlando per la comunicazione multimediale.