I cinema italiani sono pronti per accogliere nelle proprie sale “Luca”, il nuovissimo cartoon Disney Pixar. Tuttavia, nel corso degli anni, il nostro Paese è stato la cornice di moltissime produzioni.
Tra qualche giorno vedremo nelle sale cinematografiche italiane “Luca”, il nuovo, affascinante ed attesissimo cartoon della Disney Pixar. Per l’occasione vediamo 5 film d’animazione che sono stati ambientati in Italia, dove la produzione ha beneficiato dei suggestivi posti della nostra penisola.
Luca
Ovviamente, non potevo che partire da Luca, il film d’animazione in uscita nei cinema italiani il prossimo 16 giugno 2021. La cornice della storia di Luca e del suo migliore amico Alberto è quella di Portorosso, un piccolo e pittoresco paesino ispirato ad una delle isole delle Cinque Terre a largo della Liguria.
Pinocchio
Nella nostra rassegna è immancabile Pinocchio, il film d’animazione del 1940 di Walt Disney, ispirato al famosissimo racconto di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”. Come molti sapranno, le ambientazioni delle vicende del famoso burattino sono all’interno della bellissima cornice toscana, nella parte nord di Firenze.
Cars 2
Il secondo capitolo della trilogia Cars – Motori Ruggenti, uscito nelle sale cinematografiche italiane nel 2011, vede un capitolo interamente dedicato all’Italia. Infatti, una delle tappe della corsa del World Grand Prix è a Porto Corsa, una località inventata situata lungo la costa del Mar Mediterraneo, che richiama le bellezze della nostra costiera amalfitana.
Totò Sapore e la magica storia della pizza
Nel 2003 è stato realizzato il film d’animazione Totò Sapore e la magica storia della pizza, pellicola distribuita da Modusa Film. Come si può intuire dal titolo, il cartoon è ambientato nella Napoli del Settecento, dove sia i più grandi che i più piccini possono ammirare le strade e le vie suggestive della città ai piedi del Vesuvio.
Opopomoz
LEGGI ANCHE >>> I fantastici luoghi che hanno ispirato i film Disney Pixar
Sempre nel 2003, Mikado Film decide di uscire nelle sale cinematografiche con Opopomoz, film d’animazione sempre ambientato a Napoli. Questa volta, però, la città partenopea viene raccontata attraverso l’atmosfera natalizia dove il protagonista Rocco ha il compito di salvare il Natale nel capoluogo campano.