Giuliano Montaldo è un grande regista del cinema nostrano. Ha costruito una grande carriera anche come attore e sceneggiatore.
Montaldo è un regista italiano, una carriera non solo vissuta sul set ma farà anche l’impiegato in un’azienda di spedizioni nella sua città, per poi entrare a far parte della Cooperativa Produttori Cinematografici.
Giuliano Montaldo: età, carriera e Vera Pescarolo
- Nome: Giuliano Montaldo
- Data di nascita: 22 febbraio 1930
- Età: 91 anni
- Segno zodiacale: Pesci
- Partner: Vera Pescarolo
- Professione: Regista, attore e sceneggiatore
- Luogo di nascita: Genova
La sua carriera è stata molto importante. Parte dal 1951 in Banditi e Cronache di poveri amanti nel 1954, tutte come attore. Con un crescente interesse, vorrà continuare la carriera di attore e reciterà per Lizzani ma anche per Luciano Emmer e Valerio Zurlini.
Negli anni ’50 diventa l’aiuto regista di Gillo Pontecorvo nella pellicola “La grande strada azzurra”. Questo lo condurrà a fare, alla fine degli anni cinquanta, alcuni cortometraggi e il suo primo lungometraggio intitolato “Tiro al Piccione“. da quel momento inizia la carriera da regista.
Inoltre ha vinto tanti premi ed è diventato il presidente di Rai Cinema con tanto interesse per il Brasile e la Cina. Attualmente è sposato con Vera Pescarolo, la sorella del produttore Leo Pescarolo, che è stata una collaboratrice.
Moglie e Figli di Giuliano Montaldo
Il rapporto con Vera Pescarolo è ormai decennale. Lui stesso ha dichiarato che è stato un vero colpo di fulmine, un colpo che dura ormai da 60 anni. Lei racconterà che non ha avuto lo stesso impatto ma che comunque è riuscita a conquistarla.
LEGGI ANCHE >>> Patrizia Groppelli, chi è la compagna di Alessandro Sallusti, Età, figli, foto
Dal loro rapporto è nata Elisabetta Montaldo che definirà la coppia come lo yin e yang che si compensano. Lei è una costumista che ha lavorato con grandi registi come Giuseppe Tornatore, Marco Brambilla e Bigas Luna. Oggi sarà ospite a Rai 1 da Serena Bertone e magari potremmo conoscerlo ancora meglio, svelando alcuni dettagli importanti.