Un terremoto di considerevole magnitudo è stato avvertito in Oregon. L’epicentro si trova in mare, ma la paura tra i residenti non è mancata.
Lo stato dell’Oregon, nel Nord-Ovest degli Stati Uniti è stato funestato, durante la scorsa notte, da forti e insistenti scosse telluriche. Il terremoto principale ha raggiunto una i 6.0 Mwp (scala di magnitudo del momento sismico).
Si è trattato di una serie di fenomeni sismici in rapida successione, almeno cinque, tutti con epicentro sottomarino. C’è da preoccuparsi per la popolazione locale? Se lo spauracchio in questi casi riguarda il possibile verificarsi di onde anomale e tsunami, questo rischio pare ormai scongiurato. Ma è comunque auspicabile monitorare la situazione.
Terremoto in Oregon, c’è da preoccuparsi?
LEGGI ANCHE >>> Terremoto, forte scossa: la terra trema, ansia tra la popolazione
Le autorità locali e federali hanno già rassicurato la popolazione. Si tratta di fenomeni sismici che non destano preoccupazione eccessiva, e che non sono in grado di generare calamità. Per una terra che si trova a metà strada tra la faglia di Sant’Andrea e la zona vulcanica di Yellowstone, è già confortante abbastanza.