Chi è Mario Lavezzi: età, carriera e vita privata del cantautore e produttore italiano

Mario Lavezzi è uno dei nomi più noti ed influenti nel panorama musicale italiano. Inoltre è un cantautore e produttore stimato nell’ambiente. Conosciamolo meglio. 

Mario Lavezzi (Getty Images)
Mario Lavezzi (Getty Images)

Produttore, cantautore e compositore, tutto questo è Mario Lavezzi che vanta una carriera stellare, con oltre cinquant’anni di attività e numerose collaborazione di spicco nello spazio musicale italiano, lasciando un marchio indelebile nel mondo discografico. Conosciamo meglio la sua vita professionale e privata.

Mario Lavezzi, chi è: età e biografia

  • Nome: Mario Lavezzi
  • Data di nascita: 9 maggio 1948
  • Età: 72 Anni
  • Segno zodiacale: Toro
  • Luogo di nascita: Milano
  • Professione: Cantautore, compositore e produttore discografico

Bruno Mario Lavezzi, conosciuto solamente come Mario, è nato l’8 maggio 1948 a Milano. Fin da quando era piccolo, la passione per la musica è emersa in maniera dirompente. Infatti, iniziò a suonare la chitarra come autodidatta, per poi iscriversi alla Scuola Civica di Milano.

Gli anni in cui frequenta la scuola superiore, non fanno altro che confermare questa sua tendenza e a fargli capire che la musica è la strada che deve inseguire. Infatti, dopo il diploma inizia la sua carriera come artista.

La carriera e i gruppi

Dopo aver raggiunto il traguardo del diploma in ragioneria, Mario Lavezzi decide fermamente di entrare nel mondo della musica. Nel 1963, insieme ad alcuni amici con la stessa sua passione, fonda il gruppo Trappers, in cui entrò a far parte della band anche Teo Teocoli.

In seguito si fa strada nella band Camaleonti, sostituendo Riky Maiocchi, per poi abbandonare il gruppo nel 1968 a causa del servizio militare. Negli anni Settanta dà vita a tre gruppi: i Flora Fauna, Cemento e Il Volo.

La carriera da solista

Mario Lavezzi e Alexia (Getty Images)
Mario Lavezzi e Alexia (Getty Images)

Nonostante aver fondato e preso parte a moltissimi gruppi musicali italiani, Mario Lavezzi riesce a distinguersi grazie ad una carriera da solista. Proprio grazie al suo primo album, uscito nel 1976 chiamato Iaia, e all’appoggio della casa discografica CDG raccoglie i primi riconoscimenti, diventando popolare.

Nei decenni successivi – Ottanta, Novanta e Duemila – continua ad avere un grande successo, firmando il brano Stella Gemella di Eros Ramazzotti; scrivendo numerosi brani musicali per Lucio Dalla e Gianni Morandi; collaborando con artiste del calibro di Fiorella Mannoia, Loredana Berté, Carmen Consoli, Ornalla Vanoni, Alexia e molti altri. Inoltre lavora anche con diversi artisti usciti dal programma Amici di Maria De Filippi, come Alessandra Amoroso.

Vita privata di Mario Lavezzi

In pochissimi sanno che Mario Lavezzi e Loredana Bertè non solo hanno avuto una collaborazione professionale, ma i due hanno avuto una relazione dopo essersi conosciuti nel 1975.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mario Lavezzi (@mariolavezzi)

Tuttavia, Mario Lavezzi si dice felicemente sposato con una donna di cui si sa pochissimo, nemmeno il nome. Sappiamo solo che la donna è di Milano e gli ha dato un figlio, Giulio che è un produttore discografico come il padre. La coppia vive a Milano, città natale di entrambi.

LEGGI ANCHE >>> Loredana Bertè, il rapporto con Mia Martini e l’infanzia difficile

Possiede un account Instagram che conta oltre 4 mila e 500 follower, in cui pubblica eventi che riguardano la sua vita professionale, ma anche la sua vita privata.

Gestione cookie