Il cinema italiano è in lutto per la morte del noto regista Peter Del Monte. Negli anni ha vinto moltissimi premi in giro per il mondo.
Una notizia molto triste ha raggiunto il mondo del cinema. Il regista Peter Del Monte è morto nella giornata di ieri a Roma a 77 anni. Ad annunciare la sua dipartita sono state la compagna Marina e la figlia Emilia. Malato da tempo, era ricoverato presso una clinica a Roma.
Nato a San Francisco nel 1943 era stato poi naturalizzato italiano. Cresciuto nel Centro Sperimentale diretto da Rossellini, Del Monte ha diretto molti film. La sua carriera di regista parte del 1969 con Fuoricampo e prosegue con grandi successi come Piso Pisello, L’altra donna, Invito al Viaggio e La ballata dei lavavetri.
Tantissimi premi per il noto regista
Negli anni i suoi film sono stati sempre molto apprezzati dalla critica. Nel 1980 ha vinto il Premio speciale della giuria per L’altra donna alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Mentre nel 1982, invece, ottenne il prestigioso Premio per il miglior contributo artistico al Festival di Cannes con Invito al viaggio.
Nel suo curriculum vanta anche un Nastro d’argento per il Miglior soggetto originale nel 1986 con Piccoli fuochi. Poi un Globo d’oro al miglior film nel 1996 con Compagna di viaggio. Infine, nel 1998, ha vinto il Premio Sergio Leone all’Annecy Cinema Italien per il film La ballata dei lavavetri. Il suo ultimo lavoro è stato Nessuno mi pettina bene come il vento, uscito nelle sale nel 2014 con protagonista Laura Morante.
LEGGI ANCHE >>> Lutto nel cinema: E’ morto uno degli attori più amati del piccolo schermo
Per quanto concerne la vita privata è stato legato sentimentalmente all’attrice Valeria Golino dal 1985 al 1987. Lascia un grande vuoto nel cinema italiano dove era riconosciuto universalmente come uno dei registi più preparati e apprezzati a livello internazionale.