Un’asta mette in vendita l’intimo della Principessa Sissi. Il mito dell’Imperatrice triste passa anche dal valore di indumenti come questi.
Quanto sareste disposti a spendere per fare vostro l’intimo di una principessa leggendaria? Ci auguriamo moltissimo, perché i prezzi di partenza in questo caso sono già spaventosamente elevati. Del resto, si tratta di indumenti intimi appartenenti niente meno che a Sissi d’Asburgo.
É risaputo, le aste dei collezionisti mettono in vendita, a disposizione delle offerte più folli degli estimatori, qualsiasi genere di “reliquia”. E non è la prima volta che L’imperatrice triste fa notizia per le clamorose transazioni che riguardano i suoi averi. Questa volta però, con gli ultimi articoli messi in palio, l’asta viennese della casa Dorothuem si è veramente superata.
Intimo di principessa, il sensazionale ritrovamento e la vendita
Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach di Baviera, nota a tutti come Sissi. La sfortunata e malinconica imperatrice d’Austria e Ungheria, uccisa nel 1898 dall’anarchico Luigi Luccheni, era stata particolarmente incompresa in vita. Anni dopo la morte è divenuta un’icona di eleganza, stile e fascino conosciuta in tutto il mondo.
Un’anima tormentata, la consorte dell’Imperatore Francesco Giuseppe, amava rifugiarsi nel tranquillo castello ungherese di Gödöllö. Proprio in un angolo recondito di quel palazzo, sono stati recentemente ritrovati e individuati come tali capi d’abbigliamento dell’intimo di Sissi.
Si tratta di collezione, rigorosamente bianca, di reggiseni e corsetti ricamati, calze di lana, magliette scollate da accompagnare agli abiti, ed altro ancora. Una collezione favolosa e inestimabile, che va ad unirsi alla pletora di oggetti messi all’asta a partire dal 17 maggio a Vienna. Finora, i pezzi sono andati a ruba, con offerte che partivano da un minimo di mille euro a capo e arrivavano a centinaia di migliaia.
Anche con l’intimo le offerte partono dalle stesse cifre, ed è difficile prevedere dove arriveranno. Quelli di Sissi è un mito che continua a resistere, proprio per la modernità di molti aspetti del personaggio. La profondità dei suoi pensieri e il suo animo sensibile, certo.
LEGGI ANCHE >>> All’asta la macchina guidata da Paul Walker in Fast and Furious
Ma la principessa teneva molto anche alla cura di sé e alla propria bellezza, e possedeva un guardaroba che sfoggiava la moda dell’epoca con grande gusto. Nemmeno ciò che andava indossato sotto i vestiti era lasciato al caso, a quanto pare.