Rosabianca Cinquetti, chi è la sorella di Gigliola? età, quadri e opere

La sorella di Gigliola Cinquetti, Rosabianca è una grande artista con la passione per l’arte. Vediamo di scoprire di più su questa artista.

Rosabianca Cinquetti (Google Images)
Rosabianca Cinquetti (Google Images)

Moltissimi conoscono la cantante Gigliola Cinquetti, ma della sua famiglia non è l’unica artista. Molto meno conosciuta sua sorella Rosabianca ma anche lei è un’artista che naviga nel mondo dell’arte.

Rosabianca Cinquetti: età, biografia, vita privata

  • Nome: Rosabianca Cinquetti
  • Data di nascita: x/x/1946
  • Età: 75 anni
  • Segno zodiacale: 
  • Luogo di nascita: Verona
  • Professione: artista

Nasce a Verona nel 1946, dal padre, disegnatore tecnico, prende la passione per il disegno e il concetto che per la realizzazione di un’opera ci voglia rigore e progettualità. Prima insegnante, poi negli anni ottanta inizia a frequentare l’Accademia Cignaroli e da lì decide di dedicarsi alla pittura.

Per scelta personale si è sempre tenuta lontana dal mercato dell’arte. Mentre ha favorito e sostenuto tutte quelle iniziative di carattere culturale. La sua corrente principale è l’iperrealismo americano che la porta a rielaborarlo in forma europea così da esprimere in maniera autobiografica il suo essere donna.

Con suo marito Maurizio Angiari, dal 1997 al 2013, è stata responsabile dell’attività espositiva dello Spazioarte Pisanello della Fondazione Toniolo di Verona. Una galleria d’arte che non entra nel discorso di mercato ma favorisce e promuove i giovani.

Rosabianca Cinquetti: le opere e i quadri

Quadri Rosabianca Cinquetti (Google Images)
Quadri Rosabianca Cinquetti (Google Images)

La sua vita è stata quasi interamente dedicata a questo mondo. La volontà di non cedere alle logiche di mercato ma favorire i giovani e l’arte è il fiore all’occhiello questa artista. Attraverso la pittura riesce a mettere ordine nelle sue emozioni e a controllarle.

LEGGI ANCHE >>> Chi è Antonino Spinalbese: età, carriera, vita privata, Instagram del fidanzato di Belén Rodriguez

Nelle sue opere ricostruisce, attraverso luoghi e oggetti, il percorso di famiglia. Un patrimonio importante e personale che contiene tanti significati. Si può definirla un’arte maniacale con una ricerca spasmodica di riprodurre quasi fedelmente all’interno delle sue opere. E può capitare che tra l’inizio e la fine delle opere passi tanto tempo. Oggi da Serena Bortone ci sarà ospite la sorella di Rosabianca, Gigliola che magari potrà svelare qualcosa in più su sua sorella.

Gestione cookie