La sorella di Gigliola Cinquetti, Rosabianca è una grande artista con la passione per l’arte. Vediamo di scoprire di più su questa artista.
Moltissimi conoscono la cantante Gigliola Cinquetti, ma della sua famiglia non è l’unica artista. Molto meno conosciuta sua sorella Rosabianca ma anche lei è un’artista che naviga nel mondo dell’arte.
Rosabianca Cinquetti: età, biografia, vita privata
- Nome: Rosabianca Cinquetti
- Data di nascita: x/x/1946
- Età: 75 anni
- Segno zodiacale: –
- Luogo di nascita: Verona
- Professione: artista
Nasce a Verona nel 1946, dal padre, disegnatore tecnico, prende la passione per il disegno e il concetto che per la realizzazione di un’opera ci voglia rigore e progettualità. Prima insegnante, poi negli anni ottanta inizia a frequentare l’Accademia Cignaroli e da lì decide di dedicarsi alla pittura.
Per scelta personale si è sempre tenuta lontana dal mercato dell’arte. Mentre ha favorito e sostenuto tutte quelle iniziative di carattere culturale. La sua corrente principale è l’iperrealismo americano che la porta a rielaborarlo in forma europea così da esprimere in maniera autobiografica il suo essere donna.
Con suo marito Maurizio Angiari, dal 1997 al 2013, è stata responsabile dell’attività espositiva dello Spazioarte Pisanello della Fondazione Toniolo di Verona. Una galleria d’arte che non entra nel discorso di mercato ma favorisce e promuove i giovani.
Rosabianca Cinquetti: le opere e i quadri
La sua vita è stata quasi interamente dedicata a questo mondo. La volontà di non cedere alle logiche di mercato ma favorire i giovani e l’arte è il fiore all’occhiello questa artista. Attraverso la pittura riesce a mettere ordine nelle sue emozioni e a controllarle.
Nelle sue opere ricostruisce, attraverso luoghi e oggetti, il percorso di famiglia. Un patrimonio importante e personale che contiene tanti significati. Si può definirla un’arte maniacale con una ricerca spasmodica di riprodurre quasi fedelmente all’interno delle sue opere. E può capitare che tra l’inizio e la fine delle opere passi tanto tempo. Oggi da Serena Bortone ci sarà ospite la sorella di Rosabianca, Gigliola che magari potrà svelare qualcosa in più su sua sorella.