Clint Eastwood è uno dei più grandi attori che Hollywood abbia mai sfornato. Da attore a regista il passo è breve. Andiamo a vedere i suoi 5 film più belli.
Lo sguardo iconico de il buono, il brutto, il cattivo sarà per sempre una pietra preziosa del cinema mondiale. Ma Clint Eastwood è riuscito anche ad affermarsi come regista, salto che capita raramente. Non solo è riuscito a fare questo passaggio ma anche di avere la capacità di esserlo ad altissimi livelli. Ecco allora un omaggio per il regista attore americano. Andiamo a vedere i suoi 5 film più belli.
Clint Eastwood non è nato per fare il regista ma la sua passione ha portato sul grande schermo pellicole che ritraggono bene alcuni spaccati di vita quotidiana. Lui è bravissimo a cogliere l’essenza e l’epica dell’uomo medio.
5) American Sniper (2014)
American Sniper è un film che ha riscosso un gran successo. Chris Kyle, interpretato da Bradley Cooper, è un cecchino addestrato fin da bambino. Un soldato scelto per una missione di vitale importanza con un obiettivo molto molto pericoloso. Il film ha avuto una grande accoglienza diventando il film di guerra con il maggior incasso di sempre superando Salvate il soldato Ryan.
4) Gran Torino (2008)
Questa pellicola, insieme a Milion Dollar Baby, è la più struggente del repertorio di Clint Eastwood. Fil girato nella periferia di Detroit e si sofferma sul dramma sociologico del razzismo e su tutto quello che ne deriva. Il protagonista è un un reduce di guerra di Corea, Walt Kowalski intrepretato da lui stesso. Il film è fortemente caratterizzato dall’evoluzione ideologica del protagonista così da aspirare ad una redenzione morale.
3) I Ponti di Madison County (1995)
I ponti di Madison County è un film romantico che appartiene al cinema di altri tempi. Una storia di dubbi e passioni caratterizzato da scene che rimarranno per sempre nel genere romantico. Qui, Eastwood analizza le vite dei protagonisti generando delle situazioni che provocheranno un amore passionale e fugace. La coppia è interpretata da due icone del cinema, sempre Clint Eastwood da una parte mentre dall’altra Meryl Streep. Anche qui l’accoglienza è stata devastante con tante critiche positive all’interpretazione di Meryl Streep che gli portò la candidatura all’oscar come miglior attrice.
2) Mystic River (2003)
Mystic River è una pellicola molto introspettiva. In cui si vedranno i protagonisti dover affrontare prima i loro demoni e poi tutte le difficoltà che si creeranno fra loro stessi. Cast di altissimo livello con Sean Penn, Kevin Bacon, Tim Robbins. Vincitore di due premi oscar: a Sean Penn come migliore attore e a Tim Robbins come miglior attore non protagonista. Gli stessi che poi vinceranno anche due Golden Globe. Il The Sun lo definirà come: “Un capolavoro inquietante e probabilmente la miglior regia di Eastwood fino ad oggi”.
1) Million Dollar Baby (2004)
LEGGI ANCHE >>> Le 5 serie tv che devi vedere assolutamente se hai amato Friends
Questo è probabilmente il capolavoro del regista americano. Qui viene fuori tutto il suo stile drammaturgico. Million Dollar Baby è una delle storie più commoventi. drammatiche e forti che sono state portate sul grande schermo. Una storia capace di raccogliere consensi per tutto il mondo, anche per la prova degli attori principali. Il rapporto tra Frankie Dunn, Clint Eastwood, e Margaret “Maggie” Fitzgerald, Hilary Swank, dopo un tragico evento è genuino ed è dovuto alla ricerca di una figura familiare mancante nelle loro vite. Qui, Eastwood è molto abile a ricercare il rapporto padre-figlia così da dare a chi guarda tutte le emozioni di tale rapporto. Naturalmente vincitore di tantissimi premi per quello che, probabilmente, è il capolavoro di Clint Eastwood.