Vittorio Sgarbi, commentando la tragica dipartita del pilota Dupasquier, esprime tutta la sua avversione per il motomondiale.
Il critico d’arte e deputato dal temperamento “vivace” e prono al politicamente scorretto colpisce ancora. Del resto non potrebbe davvero farne a meno, è nella sua natura. Per Vittorio Sgarbi (nomen omen) il motomondiale dovrebbe essere “cancellato”. O almeno bisognerebbe riflettere seriamente al riguardo.
Il motivo? i tragici e prematuri decessi di giovani piloti che gareggiano sulle piste di. L’opinione dell’attuale sindaco di Sutri promette di far discutere e di generare polarizzazione, come sempre.
Secondo l’opinionista che si divide tra politica, arte e le considerazioni più variegate, mettersi alla prova in uno sport che parta dai presupposti delle gare motociclistiche sarebbe “insensato”. Vittorio Sgarbi lo scrive sul suo profilo Facebook, a poche ore dall’incidente mortale che è costato la vita al giovane pilota Jason Dupasquier.
A giudizio di Sgarbi, i princìpi sportivi del Motomondiale sarebbero inconsistenti. Si tratterebbe di una competizione che si traduce in una sfida per la vita priva di senso. Troppi i rischi per i piloti, dunque.
La provocazione prosegue con un riferimento al Palio di Siena, oggetto di contestazioni da parte di critici e ambientalisti per il trattamento riservato ai cavalli durante la competizione. Per Sgarbi, è inconcepibile che si vogliano tutelare le vite degli animali da corsa senza considerare quelle dei giovani che defungono sui circuiti del motomondiale. “I ragazzi si, i cavalli no?” Questo l’interrogativo con il quale chiosa il suo post.
Comunque la si pensi, bisogna sottolineare che sulle piste delle gare in moto (moto3, moto2 o moto gp) si sono verificati “solo” 5 incidenti mortali negli ultimi 25 anni. Le misure di sicurezza previste dagli organizzatori hanno salvato molte vite.
LEGGI ANCHE >>> Chi era Jason Dupasquier, il pilota tragicamente scomparso
Non tutte, certo. É questa è sicuramente una tragedia sufficiente a motivare riflessioni più o meno provocatorie. I valori dello sport, tuttavia, non dovrebbero essere messi in discussione, e il motomondiale non deve essere fatto passare come un “gioco al massacro”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…