Chi è Liliana Petralia, moglie di Don Backy: età, carriera, figli e vita privata

Conosciamo chi è la moglie di Don Backy, cantante molto popolare sia in Italia che all’estero, grazie soprattutto a L’Immensità, brano che lo ha reso celebre.

Don Backy e Liliana Petralia (Facebook)
Don Backy e Liliana Petralia (Facebook)

Cantante e autore molto famoso, soprattutto negli anni Sessanta, Don Backy può vantare una lunga carriera piena di successi, in cui ha preso parte a diversi Festival di Sanremo e pubblicano numerosi album che hanno avuto ottimi riscontri popolari. Ma il cantautore può essere soddisfatto anche della sua vita familiare, infatti è sposato da molti anni con Liliana Petralia.

Liliana Petralia: età, carriera, figli e vita privata

Non sappiamo molto della vita privata di Liliana Petralia, moglie di Don Backy. Sappiamo che lei era un’attrice molto conosciuta, soprattutto negli anni Sessanta, recitando in diversi film dell’epoca. La svolta la ebbe nel 1964, quando incontrò quello che poi divenne suo marito.

L’incontro con Don Backy avvenne sul set del film Super rapina a Milano. La pellicola cinematografica era stata scritta dallo stesso cantautore insieme all’amico e collega Adriano Celentano. I due hanno recitato insieme anche nel film L’Immensità (titolo omonimo della canzone più famosa dell’artista).

Quello tra Don Backy e la moglie Liliana è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Dopo essersi messi insieme, i due si sono sposati nel 1968 e l’anno seguente hanno dato alla luce Emiliano, il loro unico figlio.

Quanti anni ha Don Backy? Età, infanzia e gli inizi musicali

Don Backy con Mino Reitano e Lucio Battisti (Getty Images)
Don Backy con Mino Reitano e Lucio Battisti (Getty Images)

All’anagrafe Aldo Caponi, ma da tutti conosciuto come Don Backy, il cantante è nato in provincia di Pisa, precisamente a Santa Croce sull’Arno il 21 agosto 1939, luogo di cui è molto legato. Tuttavia, la sua infanzia l’ha trascorsa lontano dalla Toscana, ovvero a Castellammare di Stabia (Napoli).

Il richiamo della sua terra natale era troppo forte, così Aldo decise di far ritorno in Toscana dove, dopo aver lavorato in una pelletteria, decise di inseguire la sua passione più grande: la musica, nata in seguito alla visione del film Senza tregua Rock’n’Roll grazie al quale prese in mano la chitarra inizi a studiare e a comporre, girando diverse città italiane. Ma il vero e proprio successo doveva ancora arrivare.

La fama e la rottura con Celentano

Il successo per Don Backy arriva nei primi anni Sessanta grazie all’entità nel Clan Celentano. Da quel momento il suo nome è iniziato a girare e a diventare popolare, fino a quando la rottura con Adriano Celentano e la sua casa discografica non gli fecero avere una battuta d’arresto.

Dopo che lasciò il Clan, Don Backy decise di dedicarsi ad altre passioni. Tra tutte c’era quella del cinema. Infatti, prese parte come attore a molti film e commedi musicali. Inoltre è sempre stato stimolato alla letteratura, tanto da scrivere diversi libri.

LEGGI ANCHE >>> Stella Prudente: chi è la moglie di Corrado Formigli? Età, carriera, figli, foto

Ovviamente, essendo un volto di spettacolo, Don Backy è da sempre molto richiesto in trasmissioni televisive. Infatti, ha partecipato in tv più volte sia come opinionista che come concorrente ai reality show come La Talpa nel 2004, oppure nel programma di Antonella Clerici, Ti lascio una canzone nel 2009. Solo recentemente, nel 2017, è uscito un nuovo disco dal titolo Pianeta Donna.

Gestione cookie