Abbraccia un migrante: volontaria massacrata sui social

Una foto che sta facendo il giro del web ritrae una volontaria abbracciare un migrante. Questo ha scatenato l’odio social contro di lei.

Fonte Foto AdobeStock

La situazione migranti è allarmante un po’ in tutta Europa. Il clima generale si fa sempre più pesante. Ma almeno questo non dovrebbe toccare chi presta soccorsi a persone che alla fine vogliono solo una speranza.

Sui social, e sul web in generale, si è sempre criticati. In questo caso è andata molto peggio visto sono volati degli insulti molto pesanti verso la volontaria. Questa colpevole si essere ritratta in foto mentre abbracciava un ragazzo senegalese.

Il ragazzo aveva appena raggiunto, con gran fatica, Ceuta. La foto è un po’ la rappresentazione della grande difficoltà che si sta vivendo nel territorio spagnolo. Ma questo non è bastato per salvaguardare L.R. dall’odio social dagli insulti e dalle frasi maschiliste e razziste.

Volontaria insultata sui social per aver abbracciato un migrante

L.R. ha raccontato poi alla stampa locale che tutto questo odio l’ha spinta a staccare un po’ dai social. La reazione del popolo del web, ha lasciato la ragazza senza parole. Alla tv pubblica spagnola Rtve ha detto che ha fatto quel gesto perché, in quel momento, era la cosa più normale del mondo verso qualcuno che chiedeva aiuto.

Ha aggiunto che ha perso le tracce del ragazzo. Il suo timore ora è che sia uno dei tanti ad essere stato già riconsegnato al Marocco. Infatti su quasi 10 mila sbarchi, a detta del governo spagnolo, già 6 mila divise da chi è tornato indietro spontaneamente e chi è stato allontanato.

LEGGI ANCHE >>> Sbarchi, momenti drammatici: “il bimbo era congelato, si muoveva appena”

I tanti insulti però sono stati, parzialmente, ammorbiditi da un hashtag: #GraciasL. Un movimento di solidarietà per una foto che ha emozionato molti. Proprio per questo la vicepremier Yolanda Diaz ha definito questo scatto “molto più di una foto”. Sicuramente questa foto ha un significato profondissimo che ispira speranza e solidarietà.

Gestione cookie