I vaccini anti-Covid avrebbero un curioso effetto collaterale. Ecco quale conseguenza imprevista sta facendo discutere i virologi.
Inutile negarlo. Quando si parla di effetti collaterali dei vaccini, a prescindere dalla solidità e della fondatezza delle convinzioni scientifiche, ci si preoccupa.
In particolare, nel caso dei sieri anti-covid Pfizer e Astrazeneca si è molto indagato negli ultimi mesi per episodi preoccupanti, dalle reazioni avverse alle trombosi. Stavolta però, quando parliamo di “nuovo effetto collaterale osservato dagli esperti”, ci riferiamo a qualcosa di positivo. Almeno nell’immediato.
Ne stanno discutendo alcuni tra i virologi più stimati del nostro paese, che ci hanno accompagnato in questo anno e più di pandemia. Ecco di cosa si tratta.
Svariate persone, negli istanti successivi all’inoculazione della dose di vaccini anti-covid avrebbero avvertito una sensazione di benessere, portatrice di un intenso surplus di energia. Un effetto “sprint”. L’ha definito così il virologo Fabrizio Pregliasco dell’Università di Milano, e con lui si è trovato d’accordo Matteo Bassetti, esperto di malattie infettive al policlinico San Martino di Genova.
Le cause dell’inaspettato rinvigorimento potrebbero essere due. La prima è di natura psicologica, una sorta di effetto placebo. Essere finalmente protetti dalla Covid-19 è sicuramente un’esperienza galvanizzante. Ma c’è di più. L’iniezione del vaccino potrebbe portare ad altri effetti positivi sul nostro sistema immunitario.
Si tratta di effetti ancora da indagare e studiare, nelle loro conseguenze di lungo periodo. E che fanno comunque il paio con sensazioni non propriamente all’insegna della prestanza fisica nei giorni immediatamente successivi alla somministrazione.
Silvio Garattini dell’Istituto Mario Negri di Milano osserva: «In letteratura scientifica non si parla ancora di effetti collaterali positivi legati al vaccino. Ma comprendo benissimo che ci si possa sentire più forti ed energici dopo che finalmente si inizia a essere immunizzati contro il virus che ha sconvolto le nostre vite».
LEGGI ANCHE >>> “Vaccini? Gli italiani fanno bene ad avere paura”: la frase shock dell’ematologo
L’effetto sprint è solo placebo, dunque? Bisognerà aspettare ancora per dirlo.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…