I vaccini anti-Covid avrebbero un curioso effetto collaterale. Ecco quale conseguenza imprevista sta facendo discutere i virologi.
Inutile negarlo. Quando si parla di effetti collaterali dei vaccini, a prescindere dalla solidità e della fondatezza delle convinzioni scientifiche, ci si preoccupa.
In particolare, nel caso dei sieri anti-covid Pfizer e Astrazeneca si è molto indagato negli ultimi mesi per episodi preoccupanti, dalle reazioni avverse alle trombosi. Stavolta però, quando parliamo di “nuovo effetto collaterale osservato dagli esperti”, ci riferiamo a qualcosa di positivo. Almeno nell’immediato.
Ne stanno discutendo alcuni tra i virologi più stimati del nostro paese, che ci hanno accompagnato in questo anno e più di pandemia. Ecco di cosa si tratta.
Vaccini, “effetto sprint”: ecco di cosa si tratta
Svariate persone, negli istanti successivi all’inoculazione della dose di vaccini anti-covid avrebbero avvertito una sensazione di benessere, portatrice di un intenso surplus di energia. Un effetto “sprint”. L’ha definito così il virologo Fabrizio Pregliasco dell’Università di Milano, e con lui si è trovato d’accordo Matteo Bassetti, esperto di malattie infettive al policlinico San Martino di Genova.
Le cause dell’inaspettato rinvigorimento potrebbero essere due. La prima è di natura psicologica, una sorta di effetto placebo. Essere finalmente protetti dalla Covid-19 è sicuramente un’esperienza galvanizzante. Ma c’è di più. L’iniezione del vaccino potrebbe portare ad altri effetti positivi sul nostro sistema immunitario.
Si tratta di effetti ancora da indagare e studiare, nelle loro conseguenze di lungo periodo. E che fanno comunque il paio con sensazioni non propriamente all’insegna della prestanza fisica nei giorni immediatamente successivi alla somministrazione.
Silvio Garattini dell’Istituto Mario Negri di Milano osserva: «In letteratura scientifica non si parla ancora di effetti collaterali positivi legati al vaccino. Ma comprendo benissimo che ci si possa sentire più forti ed energici dopo che finalmente si inizia a essere immunizzati contro il virus che ha sconvolto le nostre vite».
LEGGI ANCHE >>> “Vaccini? Gli italiani fanno bene ad avere paura”: la frase shock dell’ematologo
L’effetto sprint è solo placebo, dunque? Bisognerà aspettare ancora per dirlo.