Dramma nel cinema, è morta la star del film cult Beethoven

Un terribile lutto ha colto di sorpresa il mondo del cinema. È morto infatti Charles Grodin protagonista del film cult Beethoven.

Beethoven (Google Images)
Beethoven, film dove è protagonista Charles Grodin (Google Images)

Diciamoci la verità, quando eravamo bambini ci siamo tutti un po’ arrabbiati con il burbero papà del film Beethoven. Charles Grodin in quella pellicola recitava nei panni di un padre poco amanti dei cani, che si ritrovava d’improvviso in casa un mastodontico San Bernardo, che sembra provare un perverso piacere nel creare guai proprio al capofamiglia.

Riassumere la carriera di Charles Grodin al solo Beethoven però sarebbe alquanto ingeneroso. L’attore infatti ha partecipato a numerosi film importanti. Nato a Pittsburgh in Pennsylvania fa il suo esordio al cinema nel film Disney, Ventimila leghe sotto i mari del 1954, dove ricopre un ruolo marginale.

Charles Grodin: da Rosemary’s Baby a Beethoven

Nel 1968 infatti arriva la partecipazione al primo film cult, Rosemary’s Baby. Durante quegli anni partecipa anche a diverse serie tv e nel 1976 partecipa ad uno dei tanti remake di King Kong. Nel 1988 invece è la volta di Prima di mezzanotte dove recita accanto ad un mostro sacro del cinema come Robert De Niro.

Tra il 1992 e il 1993 la sua carriera tocca l’apice con i due film dedicati a Beethoven che hanno un enorme successo di pubblico. Proprio nel momento di exploit però si ferma e comincia ad apparire sempre in meno pellicole. L’ultimo film al quale ha preso parte è The Comedian del 2016.

LEGGI ANCHE >>> Grave perdita per il cinema: muore “l’altro” James Bond

Purtroppo nella giornata di ieri il figlio ha annunciato che Charles Grodin è morto all’età di 86 anni, dopo aver lottato a lungo contro una malattia. La ABC avrebbe reso noto che l’attore soffrisse un aggressivo cancro al midollo che lo avrebbe ucciso in questi ultimi anni.

Gestione cookie