Il cantautore romano omaggia la leggenda Battiato: la versione de “La Cura” di Ultimo intonata e suonata su Facebook è emozionante.
Siamo ancora tutti attoniti e increduli per la scomparsa del cantautore Franco Battiato, mancato improvvisamente questa mattina dopo una lunga malattia.
Ognuno ha reagito come era possibile, trovando rifugio e consolazione nello straordinario patrimonio musicale che l’eclettico bardo di Sicilia ci ha lasciati. Centinaia di migliaia, milioni, le condivisioni dei capolavori del Maestro sulle pagine social di fan, intenditori di musica e altri artisti.
Qualcuno, forte delle proprie doti canore e musicali, ha potuto fare di più: si tratta di Ultimo. Il cantautore romano ha omaggiato Battiato con una toccante reinterpretazione di uno dei suoi pezzi più celebri.
Ultimo canta Battiato
“La Cura” di Ultimo, cantata con tonalità sofferta e leggere e suonata attraverso le note della chitarra da cui l’interprete non si separa mai, è toccante e sentita.
Un modo delicato e privo di espressioni di commiato ridondanti, scontate e trite per dire addio ad uno dei più grandi artisti della storia della musica italiana e non solo. Le parole sono le stesse nate dalla mente geniale di Battiato per uno delle canzoni d’amore più profonde mai scritte. Quelle e quelle soltanto, del resto, sono più che sufficienti.