Ci si sta preparando per l’estate e sembra ci sia un programma per far tornare i giovani in discoteca. Le prime prove a Milano e Gallipoli.
L’estate scorso si è parlato lungamente della questione discoteche. Molte sono state le polemiche che hanno portato quasi ad un anno di chiusura dei locali italiani. Ora, però, sembra ci sia la volontà di arrivare a discoteche covid-free.
Le prove generali seguiranno la struttura verificata già in altre zone europee: come Liverpool, Amsterdam e Barcellona. Queste prove si dovranno sostenere con green pass o tampone negativo per valutare l’impatto delle riaperture.
Buone notizie, quindi, per i più giovani che potranno tornare in pista e lo potranno fare in sicurezza. Le prime prove generali che si terranno in Italia vedranno protagoniste due città simbolo per la movida: Milano e Gallipoli.
Discoteca, prime riaperture: come si svolgeranno i test
Le due città italiane sono pronte alle prove generali. I testi si terranno uno all’aperto e uno al chiuso. A Milano, sarà lo storico locale il Fabrique mentre a Gallipoli sarà a Praia. Il locale pugliese è noto per la polemica nata dalla famosa serata con il dj francese Bob Sinclar e che ha visto una sala pienissima di ragazzi.
Le persone in discoteca dovranno avere la mascherina che potranno abbassarla solo per bere il proprio drink. Per entrare bisognerà avere il green pass, in sintesi dimostrare di essere vaccinati o guariti da virus o, semplicemente, avere un tampone negativo.
A Gallipoli, la data designata è il 5 giugno mentre a Milano è ancora da stabilire. Qualcuno parlava del 23 maggio ma sarebbe in concomitanza con la festa scudetto dell’Inter. Più plausibile la settimana dopo. Sull’orario si partirà dalle 21 fino al coprifuoco, qualora questo ci fosse ancora.
LEGGI ANCHE >>> Firenze, diciannovenne muore dopo la serata in discoteca: indagato il pusher
Ora i gestori si stanno muovendo per portare un protocollo al CTS. Questo è sottoscritto dai virologi Matteo Bassetti e Pier Luigi Lopalco e prevede l’uso di materiale usa e getta più la possibilità di acquistare i biglietti online. Inoltre, si proporrà al generale Figliuolo degli open day per vaccinare in discoteca. Così da raggiungere semplicemente i più giovani e salvaguardare il loro divertimento.