Serena Faggioli, vero nome di Serena Grandi, attrice che ha riscosso tanto successo negli anni ottanta. Ha partecipato ad un film da oscar.
Serena Grandi nasca a Bologna il 23 marzo del 1958, ora ha quasi 63 anni. Ha iniziato la sua carriera da Cinecittà, attraverso i corsi di dizione e recitazione. Il suo studio la porta alle prime apparizioni in film come: Ring, Tranquille donne di campagna, La compagna di viaggio, Teste di quoio.
Partecipa anche a film fantasy come Le avventure dell’incredibile Ercole di Luigi Cozzi, in cui protagonista era Lou Ferrigno. Ed anche in un film horror di Joe d’Amato: Antropophagus.
- Nome: Serena Faggioli (in arte Grandi, come il cognome della madre)
- Data di nascita: 23 marzo 1958
- Luogo di nascita: Bologna
- Età: 62 anni
- Segno zodiacale: ariete
- Professione: attrice ed opinionista
- Altezza: 1,70 m
- Peso: 70 kg
- Tatuaggi: svariati tra cui una statuetta degli Oscar sull’avambraccio sinistro
Serena Grandi: il successo e l’incontro con Tinto Brass
Nel lontano 1985,inizia una collaborazione proficua con Tinto Brass. Il film che le da il successo è Miranda. Questo lavoro, le concede popolarità e successo diventando un’icona di quei tempi.
Continua la loro collaborazione con l’attore con altri tre film, come: La signora della notte, L’iniziazione, Desiderando Giulia. Questo slancio, la porterà a lavorare nel 1987 con Dino Risi in Teresa, affiancando Luca Barbareschi. Successivamente con Sergio Corbucci in Roba da Ricchi e Rimini Rimini, qui con Paolo Villaggio.
Serena Grandi: la vita privata
La vita privata dell’attrice vede il matrimonio con l’arredatore e antiquario Beppe Ercole con cui ha avuto un figlio, Edoardo Ercole. Una delle curiosità è che, l’uomo appena dopo il divorzio si sia sposato con l’attrice francese Corinne Clery.
Una storia turbolenta che pochi anni fa, nella partecipazione al Grande Fratello 2017 è venuta maggiormente fuori. Molti sono stati gli scontri con l’attrice francese che hanno segnato la sua esperienza all’interno della casa. Oggi si può dire che Serena Grandi sia anche un personaggio televisivo.
Serena Grandi e l’ambitissimo oscar
Nella sua esperienza lavorativa, l’attrice ha partecipato a svariate fiction e miniserie. Una delle quali, Donna d’onore nel 1990 che le ha permesso di vincere un Telegatto. Ma non è finita qui: ci sono altre fiction da segnalare come Anni ’50, Le ragazze di piazza di Spagna e Monella di Tinto Brass nel 1998. Nello stesso periodo ha partecipato anche in Radiofreccia sotto la direzione di Luciano Ligabue, in cui interpreta il ruolo di madre di Stefano Accorsi.
LEGGI ANCHE >>> Sharon Stone, eccola oggi senza trucco: chi è, età, malattia, famiglia
Nel 2013 è tornata sul grande schermo, partecipando a “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino. Film italiano con protagonista Servillo che si è aggiudicato l’Oscar come miglior film straniero. Oggi, invece, è parte del cast del film di Pupi Avati: Lei mi parla ancora.
Visualizza questo post su Instagram