Un peschereccio di Mazara del Vallo è stato oggetto di una rappresaglia nell’est del Mediterraneo. L’oltraggio alla nave avrà conseguenze?
La tranquilla e routinaria traversata in mare del peschereccio Michele Giacalone, alla ricerca di gamberi rossi a largo delle acque cipriote, si è trasformata in un vero e proprio assalto ingiustificato.
Secondo l’armatore, l’imbarcazione è stata bersagliata da pietre lanciate da almeno 10 piccole imbarcazioni. La nave battente bandiera italiana è stata anche circondata e speronata.
Se il nome del peschereccio non vi torna nuovo, è perché era stato protagonista di un altro episodio di violenza in mare lo scorso 3 maggio, con un tentativo di abbordaggio da parte libica. Tuttavia, finora non si era verificato nulla di simile.
Chi sono i responsabili?
La principale indiziata, secondo le testimonianze di tutto l’equipaggio e del capitano, è la Turchia.
Le dieci navi turche avrebbero prima manifestamente annunciato il loro arrivo e poi proseguito con le intimidazioni. La nave italiana sarebbe prima stata costretta a riavvolgere le reti di pesca e poi ad allontanarsi, sommersa dal lancio di pietre.
Salpato regolarmente da Mazzara del Vallo, il peschereccio non avrebbe commesso nessuna infrazione e nessun sforamento dei confini in acque territoriali controverse (relative, per esempio, alla questione Cipro del Nord).
L’aggressione in mare aperto potrebbe avere conseguenze molto serie nelle relazioni tra Italia e Turchia, già deterioratesi da tempo. L’episodio potrebbe essere “una risposta” da parte di nazionalisti turchi alle affermazioni di Mario Draghi del mese scorso, quando il nostro Presidente del Consiglio definì il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan “un dittatore”.
LEGGI ANCHE >>> Draghi ad Erdogan: “Sei un dittatore”, ora è bufera tra Italia e Turchia
Ma è davvero presto per fare ipotesi di questo tipo. Ma è difficile si tratti di un banale incidente o di un disguido. L’evento oltraggioso avrà sicuramente conseguenze internazionali e si inserisce nel contesto di un confronto UE-Turchia sempre più aspro.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…