La tecnologia ha già rivoluzionato il Calcio. Adesso, l’introduzione dell’intelligenza artificiale di Google promette nuovi stravolgimenti.
La tecnologia ha già ampiamente “colonizzato” il mondo del calcio, e del resto non poteva essere diverso. La moviola VAR è forse l’esempio più dirompente accorso finora. Il prossimo passo sono gli algoritmi e l’intelligenza artificiale?
Se ne parla a Liverpool, dove la pluripremiato e omonimo club sportivo inglese promette di avviare una collaborazione rivoluzionaria con DeepMind. La controllata di Alphabet, la holding che fa capo a Google.
Non è un’iperbole parlare di Calcio “scientifico”. I Reds hanno infatti fornito al database di DeepMind ogni informazione relativa alle partite disputate in Premier League tra il 2017 ed il 2019. I dati sono stati accumulati grazie agli strumenti di monitoraggio già presenti in campo, dai localizzatori GPS ai sensori.
Google, a partire da queste informazioni, intende programmare un’intelligenza artificiale che sia in grado di prevedere le conseguenze delle variazioni tattiche secondo alcune precise variabili.
Va sottolineato: il gioco del calcio non è aritmetica, e prevede un livello di incertezza intrinseco e insuperabile. Non a caso si afferma che il “pallone è rotondo”. Il ruolo degli allenatori, così come quello degli arbitri, è ancora prezioso e insostituibile. L’obiettivo di questi sistemi, come per il VAR, è quello di coadiuvare.
Le previsioni statistiche sulla variazione del gioco avversario, o sulla formazione di una squadra, o ancora sull’efficacia dei calci di rigore, sono da sempre elaborate “a mente”. Il sistema IA di Google si promette di facilitare e sostenere questi calcoli.
LEGGI ANCHE >>> Calcio, nuovo scandalo dell’AIA: ecco cosa facevano gli arbitri
Si discute di molti altri progressi basati sull’intelligenza artificiale, in futuro. Uno dei più interessanti è quello che analizza le condizioni fisiche dei calciatori. Calcolare salute, forza e stato di forma potrebbe salvare molti giocatori da gravi infortuni. Insomma, non sarà l’IA a rendere il gioco del calcio meno avvincente. Anzi.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…