L’ISS evidenzia una situazione ancora una situazione epidemiologica segnata da luci e ombre. Possibili nuove chiusure causa Covid?
Il report che monitora la situazione epidemiologica italiana, condotta da Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute, ha illustrato i dati relativi alla settimana 19-25 aprile.
Ancora luci e ombre per il nostro paese, che in buona parte ha allentato le strette per contenere i contagi per lasciar respirare le categorie economiche più colpite.
Si prospettano davvero scenari con nuovi lockdown regionali e nuove chiusure?
Partiamo con le buone notizie: per ora, l’RT di nessuna Regione è nella fascia di rischio alto.
Il rischio moderato riguarda infatti la maggior parte delle entità regionali del nostro paese: Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Dieci regioni possono invece beneficiare di un rischio basso. Sono: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Provincia di Trento, Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta.
L’RT, l’indice che rivela quante persone possono essere contagiate da una sola persona in media e in un certo periodo, è sopra l’1 in tre regioni: Basilicata, Campania e Sicilia. Queste saranno le principali candidate a poter passare, eventualmente in zona arancione.
Scende ancora, ma rimane critica la percentuale di occupazione delle terapie intensive sopra la soglia critica di sostenibilità (ancora 8 regioni, dalle 12 della settimana scorsa).
«Si conferma la lenta discesa dei nuovi casi e del numero di pazienti ricoverati. Ma il quadro complessivo resta ancora ad un livello molto impegnativo» è il parere degli esperti. A preoccupare, è soprattutto la diffusione di variabili a trasmissibilità notevolmente maggiore, che potrebbero immediatamente inficiare i progressi fatti con la campagna vaccinale.
LEGGI ANCHE >>> Vaccino anti-Covid, un’88enne fa causa alla Regione: il motivo è clamoroso
Per evitare nuove chiusure, bisogna dunque resistere: rispettare le norme igienico-sanitarie, indossare le protezioni così come avere ogni precauzione di buon senso è ancora imperativo. La responsabilità individuale è responsabilità collettiva.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…