Il fascino discreto della paura non conosce crisi. Perché ne siamo sia attratti che repulsi? Ecco 5 grandi film horror che lo spiegano.
Chi si intende minimamente di Cinema sa bene quanto gli incassi al botteghino delle pellicole che si richiamano all’horror non abbiano mai conosciuto crisi negli ultimi decenni. Come i film, anche i videogiochi, la letteratura e le serie Tv a tematica horror.
Per quale ragione una fetta così consistente del pubblico dei consumi culturali desidera vivere una sensazione come la paura? Perché ne siamo fatalmente attratti, e perché invece qualcuno ne prova repulsione?
La spiegazione sta nei meccanismi insiti al funzionamento del nostro cervello. É tutta una questione di ormoni. I benefici sono sorprendenti.
Innanzitutto, rafforzare la propria autostima e i propri legami sociali: il rilascio dell’ossitocina che avviene durante l’esperienza di situazioni spaventose, porta alla solidarietà con chi vi compartecipa e all’impressione positiva di sé stessi presso gli altri.
Ma avere paura rilascia anche dopamine, secondo accreditati studi. La dopamina, è un neurotrasmettitore che di solito viene rilasciato come ricompensa in situazioni di piacere. Ma è emerso che anche situazioni estreme e paurose ne comportino un rilascio.
Secondo l’esperto David Zald, le persone con un minor numero di autorecettori che rilasciano dopamine sono più inclini ad apprezzare esperienze adrenaliniche collegate alla paura. Una ricerca dell’Università di Bonn, le variazioni nel rilascio di dopamina sarebbero riconducibili a fattori genetici.
Molto influenti, naturalmente, anche i fattori socio-ambientali.
LEGGI ANCHE >>> Il cinema è in lutto: muore la star de La famiglia Addams
Che sia più o meno alta la predisposizione a produrre dopamine e ossitocina, questi capolavori del cinema metteranno alla provo il vostro livello di resistenza alla paura. A partire da queste opere d’arte, non è difficile spiegarsi quanto il fascino e la repulsione per questa sensazione si controbilancino.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…