Rita non ce l’ha fatta: a causa delle restrizioni dovute al Covid è morta a soli 27 anni. La depressione da lockdown dilaga.
La giovane napoletana Rita Caccioppoli è deceduta lo scorso 6 aprile nell’Ospedale del Mare di Ponticelli, in seguito a 17 giorni di ricovero. Una storia dolorosa, cominciata mesi prima con la manifestazione di disturbi alimentari che si erano espressi con vomito e nausea e ne avevano provocato il sottopeso fino ai 49 Kg di peso.
Poi l’ipotesi di disturbi neurologici, mai conclamati, al Cardarelli di Napoli e la visita privata presso il neurologo Gaetano D’Arienzo. Dagli esami condotti non era emerso nulla di significativo, ma Rita non riusciva a riprendersi.
Infine, in seguito all’ultimo ricovero, il tragico epilogo all’Ospedale del Mare.
Secondo i medici che l’hanno avuta in cura, escluse patologie meglio identificabili, la diagnosi è inequivocabile: depressione da Covid, causata dal clima insostenibile delle restrizioni. La famiglia di Rita non si rassegna a questa spiegazione, e auspica che si faccia definitivamente chiarezza circa i pregressi clinici della ragazza, per accertare la sussistenza di patologie colpevolmente non diagnosticate.
La Procura di Napoli ha avviato un’inchiesta per accertare i fatti.
Leggi anche >>> Covid, finalmente fuori dalla pandemia: da lunedì riapre tutto
La morte di Rita, seppur avvenuta in circostanze ancora da acclarare, pone i riflettori sul fenomeno della depressione da lockdown.
La situazione è preoccupante. Lo sottolineano gli esperti della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia nel loro XXII Congresso nazionale: «nei prossimi mesi ci aspettiamo 800mila nuovi casi di depressione tra chi si è contagiato, ma non solo».
Il benessere psico-fisico di tutta la popolazione italiana è minacciato, che sia stata contagiata dal virus o meno. Questo poiché la cittadinanza tutta vive sulla propria pelle le conseguenze della crisi sociale, economica e sanitaria in corso, innanzitutto a causa delle ancora severissime misure di anti-contagio.
Quante vittime mieterà ancora il Covid, direttamente o indirettamente?
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…