Nuove polemiche sul vaccino AstraZeneca. Crescono i dubbi e nei prossimi giorni potrebbero arrivare aggiornamenti anche da parte dell’Ema.
La campagna vaccinale continua ad andare a rilento e potrebbe ulteriormente essere frenata dal “problema” AstraZeneca. In questo momento il vaccino non è ben visto da gran parte della popolazione e si registrano già i primi rifiuti. A causare tutto questo vi sono alcuni casi di persone decedute in seguito alla somministrazione del suddetto farmaco.
Al momento l’AstraZeneca è stato sospeso in Olanda, Danimarca e Norvegia ed è stato limitato agli over-60 in Germania e agli over-55 in Francia. La preoccupazione che resta è se vi sia una correlazione tra i casi di trombosi e la vaccinazione. Nei giorni scorsi l’Ema aveva scartato questa ipotesi.
LEGGI ANCHE >>> Vaccini? No, siamo chiusi per Pasqua: Policlinico nella bufera
Ora però le cose sono cambiate. Dalle pagine de Il Messaggero, Marco Cavalieri, responsabile della strategia sui vaccini di Ema, ha così dichiarato: “Possiamo dirlo, è chiaro che vi sia un’associazione con il vaccino. Cosa causi questo tipo reazione però non lo sappiamo ancora”.
LEGGI ANCHE >>> AstraZeneca: la corsa in ospedale, poi la notizia drammatica
Insomma anche l’Ema ammette che vi sia un rapporto di causa-effetto con il vaccino. Allo stesso tempo però Cavalieri ha rassicurato: “I casi sono molto rari e il rapporto rischi-benefici è sempre a favore del vaccino. Ora però è difficile non affermare che vi sia un rapporto tra l’AstraZeneca e casi molto rari di coaguli di sangue”.
Infine il responsabile della strategia sui vaccini di Ema ha così concluso: “Certamente le informazioni verranno aggiornate e verrà confermato che gli eventi avversi sono collegati al vaccino”. Dalle pagine della Stampa, invece, il rappresentante italiano nel Comitato approvazione farmaci dell’Ema ha suggerito di limitare l’uso del vaccino escludendo le donne under-55. Insomma la situazione è sempre più intricata, nei prossimi giorni vi aggiorneremo.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…