C’è una certa ansia in Italia per alcune scosse di terremoto che stanno toccando le nostre cose, l’ultima pochi minuti fa.
Il terremoto è un fenomeno naturale subdolo, perché ti prende all’improvviso e ti lascia inerme. Nonostante anni di studi e di nuove scoperte, infatti, ancora oggi non si riescono a prevedere le scosse. Certo abbiamo acquisito alcune conoscenze in merito, come ad esempio il fatto che ad un evento tellurico molto forte ne susseguono sempre altri più lievi nelle ore e nei giorni successivi.
Un nuovo fenomeno sismico però in queste ore tiene con il fiato sospeso tutto il sud Italia. Nel pomeriggio, infatti, è stato registrato un terremo di magnitudo 5.1 nella zona nord dell’Algeria. Non è il primo evento tellurico in questi giorni nel Mar Mediterraneo che sembra non voler più stare fermo.
LEGGI ANCHE >>> Terremoto, forte scossa avvertita in tutto il sud Italia
Non è il primo terremoto in Algeria in questi giorni
In particolare già qualche giorno fa una scossa aveva fatto tremare l’Adriatico creando apprensione in Puglia. Non è tutto però perché il 18 marzo scorso era toccato sempre all’Algeria far registrare un nuovo fenomeno sismico con una magnitudo di 6.0, l’evento era stato avvertito anche in Sardegna e Liguria.
Purtroppo non si riesce a decifrare questo sciame sismico, ma in Italia c’è molta apprensione. Il nostro Paese, infatti, è sempre stato a forte rischio terremoto, ma negli ultimi mesi sono davvero tantissimi gli episodi tellurici che in un modo o in un altro sembrano lambire le nostre cose.
[DATI #RIVISTI] #terremoto mb 5.1 ore 16:33 IT del 01-04-2021, Northern Algeria [Land: Algeria] Prof=20Km #INGV_26359881 https://t.co/h0iMdmQEwn
— INGVterremoti (@INGVterremoti) April 1, 2021