In questi mesi si nota un improvviso innalzamento di decessi da covid sempre nello stesso giorno: il martedì. C’è però un motivo preciso.
Ogni giorno, quando viene diffuso il bollettino del covid, il dato che più di tutti spaventa è quello relativo ai decessi. Le cifre a livello mondiale sono spaventose e anche in Italia, purtroppo, non sono da meno. Con l’arrivo della terza ondata il nostro Paese si è ritrovato nuovamente ad avere circa 500 morti al giorno.
Il picco di tali dati però si è registrato costantemente nella stessa giornata, ovvero il martedì. Il 16 marzo infatti sono stati accertati 502 decessi, il 23 ne sono stati 551 e infine il 30 marzo 529. Naturalmente c’è una spiegazione logica dietro questi improvvisi rialzi sempre negli stessi giorni.
LEGGI ANCHE >>> Covid, l’OMS termina l’indagine in Cina: trovato il colpevole
Come sappiamo la gestione della sanità è in mano alle regioni. Sono loro, infatti, ad inviare i dati allo stato centrale che poi compila i bollettini. Questo improvviso innalzamento dei morti il martedì potrebbe essere dato dal fatto che alcune regioni comunicano insieme i decessi del lunedì e dell’intero weekend appena trascorso.
Per onestà di cronaca bisogna aggiungere che i dati del 30 sono fallati dalla mancanza di quelli della Sicilia. Visto il casino scaturito dall’inchiesta sulle presunte alterazioni di tamponi in terra sicula non sono stati infatti comunicati i loro dati.
A dimostrazione di ciò la Campania ad esempio, nei 68 morti dichiarati ieri ha specificato che 28 sono avvenuti nelle ultime 48 ore e 36 sono stati registrati in ritardo. Insomma il martedì in Italia è diventato il giorno nero per il covid per un motivo ben specifico. I dati, infatti, sono semplicemente alterati dall’unione di più giorni.
Intanto prosegue la campagna vaccinale, anche se sempre a rilento a causa delle forniture che non arrivano. Per il momento non leggiamo ancora sui dati i benefici di tutto questo, ma è perfettamente normale. Si spera di vedere un netto calo dei morti verso fine aprile, quando la maggior parte della popolazione a rischio dovrebbe essere ormai vaccinata.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…