Adotta un bar è la nuova piattaforma che vi permetterà di salvare la vostra attività. L’iscrizione è semplice e soprattutto gratuita.
Questa pandemia è stata crudele con tante attività. In particolar modo con il settore della ristorazione. Le tante chiusure e le misure di prevenzione hanno letteralmente messo in ginocchio bar e ristoranti. A poco sono serviti gli indennizzi inviati dal Governo che non sono riusciti a coprire nemmeno i debiti per alcune società.
Dalla Spagna però è arrivata una nuova idea che potrebbe aiutare tante attività a risollevarsi. Per dare una mano ai ristoratori è arrivata la piattaforma “Adotta un bar“. Il lancio era già arrivato ad aprile 2020, ma con le nuove restrizioni si è deciso di rimetterla in pista.
LEGGI ANCHE >>> Ristoranti aperti a pranzo, ma non a cena. Perché?
Adotta un bar dalla Spagna all’Italia
In terra iberica sinora sono già stati raccolti 50mila euro per le oltre 2mila attività registrate. L’iniziativa consiste nel sostenere la propria attività d fiducia acquistando in anticipo cose che poi verranno consumate alla riapertura. Naturalmente è possibile anche rinunciare completamente alla merce acquistata trasformando il pagamento in una donazione.
In Italia l’iniziativa è sostenuta da Tuttopress e dall’associazione italiana Food&Beverage Manager. L’idea è quella di dare immediata liquidità ai ristoratori così da coprire i propri costi fissi in attesa della riapertura.
Chiunque volesse partecipare non dovrà fare altro che iscriversi sulla piattaforma adottaunbar.com dove vi sarà richiesto come unico contributo il 7% delle commissioni per gestire il sito. Le attività registrate poi possono inserire tutti i prodotti che vendono creando una sorta di vetrina digitale per i propri clienti.
I consumatori da par loro non dovranno fare altro che accedere al sito e trovare il proprio negozio di fiducia per cominciare a fare acquisti. Tanti anche i prodotti in sottocosto. Un bel metodo per dare solidarietà a chi sta vivendo un momento grigio della propria vita.